Volvo XC40 nominata Car of the Year 2018, sconfitto Alfa Romeo Stelvio

Volvo XC40: il crossover compatto della società svedese è stato eletto auto dell'anno superando la concorrenza di 7 veicoli tra cui Alfa Romeo Stelvio.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Volvo XC40

Il crossover  Volvo XC40 è stato nominato “Car of the Year” in Europa per il 2018. Sette nuove auto erano in lizza per il prestigioso titolo. I sette finalisti di quest’anno erano Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroen C3 Aircross, Kia Stinger, Seat Ibiza e appunto l’auto di Volvo. Una giuria composta da 60 giornalisti provenienti da 23 paesi di tutta Europa ha espresso il proprio voto sulle sette auto. Il crossover svedese ha ottenuto 325 voti, contro Seat Ibiza che ne ha avuti 242, Bmw Serie 5 226, Kia Stinger 204, Citroen C3 Aircross 171, Audi A8 169 e Alfa Romeo Stelvio 163.

Volvo XC40: il crossover compatto della società svedese è stato eletto auto dell’anno

Ogni membro della giuria aveva a disposizione ben 25 punti da assegnare a proprio piacimento alle sette auto finaliste, con un massimo di 10 punti per ogni auto. I voti di ogni membro della giuria sono stati rivelati ad un evento che si è svolto alla vigilia del Salone dell’auto di Ginevra 2018. La giuria ha anche fornito le proprie motivazioni alla decisione presa per ogni vettura. I criteri utilizzati per giungere a questa decisione sono stati: design, comfort, sicurezza, economia, maneggevolezza, prestazioni, funzionalità, requisiti ambientali, soddisfazione del conducente e prezzo.

Superati altri 6 veicoli tra cui Alfa Romeo Stelvio

All’inizio di quest’anno i membri della giuria del prestigioso concorso hanno partecipato a vari eventi di prova per valutare le ultime offerte dell’industria automobilistica. Il più grande evento di prova è stato una sessione di una settimana tenutasi in Danimarca. Questo evento ha previsto anche test specifici in curva, frenata d’emergenza e altre prove per testare le caratteristiche di sicurezza di ogni veicolo. La giuria ha preso la decisione dopo aver testato i veicoli in numerosi eventi di prova, l’ultimo dei quali si è svolto a Parigi. Alla fine dunque l’ha spuntata Volvo XC40 con Alfa Romeo battuto nuovamente dopo il secondo posto di Giulia nel 2017.

Leggi anche: Volvo inizia nel migliore dei modi il suo 2018: ecco i risultati di vendita del primo bimestre

Volvo XC40

Volvo XC40: il crossover compatto della società svedese è stato eletto auto dell’anno superando la concorrenza di 7 veicoli tra cui Alfa Romeo Stelvio

Leggi anche: Volvo Cars lancia un fondo di investimento per le società tecnologiche di nuova creazione

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volvo