Con la presentazione della Volvo XC40 elettrica il 16 ottobre, Volvo entrerà per la prima volta nel mondo delle auto a zero emissioni. Ciò ha comportato alcune sfide per la casa automobilistica svedese, la sicurezza è una delle più grandi. Tuttavia, gli svedesi hanno affermato che su questo fronte non sono stati fatti compromessi di sorta. “Indipendentemente da ciò che fa avanzare un’auto, sia essa una macchina elettrica o un motore a combustione, una Volvo deve essere sicura. La XC40 completamente elettrica sarà una delle auto più sicure che abbiamo mai costruito ”, ha dichiarato il capo della sicurezza dell’azienda, Malin Ekholm.

Il prossimo 16 ottobre sarà svelata la nuova Volvo XC40 elettrica

“I fondamenti di sicurezza di Volvo XC40 elettrica sono gli stessi per questa vettura come per qualsiasi altra Volvo. Le persone sono dentro e l’auto deve essere progettata per essere sicura per loro. In caso di incidente, gli occupanti saranno protetti dalla nuova struttura di sicurezza sviluppata da Volvo. Il posizionamento della batteria sul pavimento, circondato da una gabbia di sicurezza garantirà che essa rimanga intatta. Inoltre, il marchio automobilistico ha anche integrato la catena cinematica elettrica nella struttura della carrozzeria sul retro, in quanto ciò fornisce una migliore distribuzione delle forze di collisione lontano dall’abitacolo.

Volvo XC40 elettrica presenterà anche una tecnologia autonoma grazie a una nuova tecnologia chiamata Advanced Driver Assistance Systems (ADAS). Sviluppato da Zenuity, una joint venture di proprietà di Volvo e Veoneer, ADAS è un sistema di sicurezza attiva scalabile che include diversi radar, telecamere e sensori a ultrasuoni. Volvo lascerà più dettagli e immagini dell’XC40 elettrico nelle prossime settimane, prima della grande presentazione prevista per il 16 ottobre.

Leggi anche: Volvo diventa la prima casa automobilistica a offrire versioni ibride plug-in di tutti i suoi modelli

Volvo XC40 elettrica

Volvo XC40 elettrica

Leggi anche: Volvo: anche la società svedese pronta a tagliare i costi per far fronte alla crisi