Il 2019 sarà un anno molto importante per Volvo. La casa automobilistica svedese infatti lancerà sul mercato la nuova Volvo XC40 elettrica, prima auto EV della sua gamma. Così come specificato dai dirigenti della società nelle scorse settimane, la versione EV del suv XC40 sarà in vendita dopo il debutto diPolestar 2 nel corso del 2019. L’amministratore delegato di Volvo, Hakan Samuelsson, ha confermato che la XC40 sarà un’auto redditizia per Volvo, nonostante sia previsto per il suo acquisto un prezzo notevolmente inferiore rispetto alla Jaguar I-Pace.

Il numero uno di Volvo ha dichiarato: “Non abbiamo alcuna intenzione di vendere auto elettriche in perdita”.

Volvo XC40 elettrica: l’auto costerà molto meno di Jaguar I-Pace ma sarà fin da subito redditizia per Volvo

Il CEO di Volvo ha anche aggiunto che il produttore automobilistico svedese sarà in grado di vendere proficuamente EV perché potrà condividere i costi relativi allo sviluppo con Polestar.  Samuelsson ha dichiarato: “Possiamo utilizzare la tecnologia di Polestar in Volvo garantendo una redditività anche nelle fasce di prezzo più basse.”

Entro il 2025 i costi di produzione dei modelli elettrici di Volvo  saranno pari a quelli dei modelli a combustione

L’amministratore delegato della casa automobilistica svedese ha pure affermato che mentre i modelli completamente elettrificati di Volvo avranno un costo di sviluppo maggiore rispetto ai modelli con motore a combustione interna, tali costi diminuiranno man mano che la tecnologia diventerà più diffusa. Entro il 2025, i costi di produzione EV raggiungeranno la parità con i veicoli ICE in base a una previsione 2017 di UBS.

Leggi anche: Volvo teme che la guerra commerciale tra USA e Cina possa avere ripercussioni sulle sue vendite

Volvo Xc40

Volvo XC40 elettrica: l’auto costerà molto meno di Jaguar I-Pace ma sarà fin da subito redditizia per la casa automobilistica svedese

Leggi anche: Volvo XC90: la nuova generazione del Suv disporrà di guida autonoma di livello 4