Volvo ha ampliato la gamma del suo SUV compatto Volvo XC40 con l’aggiunta del ben collaudato motore a benzina T4 da 2 litri e D3, nonché del benzina T3, il primo motore a tre cilindri di Volvo. Il T4 da 190 cv è dotato di trazione integrale e cambio automatico di serie, mentre il D3 da 150 cv offre entrambe le opzioni manuali e automatiche, il secondo con la scelta aggiuntiva di trazione anteriore o integrale. Il celebre motore benzina T5 da 250 cavalli e il diesel D4 da 192 CV completano la gamma dei motori, entrambi con trazione integrale e cambio automatico.

Volvo XC40: completata la gamma dei motori in Europa con l’aggiunta anche del primo propulsore a 3 cilindri di Volvo

Per quanto riguarda invece il motore T3, si tratta di un’unità ad iniezione diretta da 1,5 litri che svilupperà un 156 cavalli a 5.000 giri / min ed è abbinata a una trasmissione manuale a sei velocità. Un’opzione automatica a otto velocità verrà introdotta in un secondo momento. Volvo XC40 T3 ha una coppia di 265 Nm che aiuta a supportare una capacità di traino fino a 1,6 tonnellate con un rimorchio. Per il motore a benzina entry-level l’accelerazione da 0-100 km / h  avviene in 9,4 secondi.

Secondo i portavoce di Volvo il nuovo motore compatto non compromette prestazioni ed efficienza del veicolo

A fronte di questa performance, i dati sull’efficienza di riferimento rivelano un risparmio di carburante a ciclo combinato fino a 5,1 l / 100 km e emissioni di CO 2 da 144 g / km. Jon Wakefield, amministratore delegato di Volvo Car UK, ha dichiarato: ” Volvo XC40 è il destinatario ideale del nuovo motore T3, un’unità che dimostra l’impegno di Volvo nei confronti dell’ingegneria e della tecnologia innovative che danno priorità a motori compatti senza compromettere prestazioni ed efficienza.”

Leggi anche: Uber: la tecnologia di Volvo avrebbe impedito l’incidente mortale avvenuto in Arizona

Volvo XC40

Volvo XC40: completata la gamma dei motori in Europa con l’aggiunta anche del primo propulsore a 3 cilindri di Volvo

Leggi anche: Uber: la tecnologia di Volvo avrebbe impedito l’incidente mortale avvenuto in Arizona