Volvo FL Electric è il nome del primo camion totalmente elettrico di Volvo Trucks. Questo veicolo verrà introdotto sul mercato in Europa il prossimo anno. Con questa novità Volvo Trucks assume la leadership nel settore dei camion elettrici per il trasporto di merci nelle città. Claes Nilsson,  Presidente  della società ha dichiarato: “Siamo immensamente orgogliosi di presentare il primo veicolo di una gamma di autocarri Volvo completamente elettrici, pronti per il traffico urbano. Con questo modello stiamo rendendo possibile per le città trarre vantaggio dai trasporti con camion elettrificati”.

Volvo Trucks: l’azienda svedese ha presentato il primo camion totalmente elettrico per il trasporto urbano di merci

Del resto un camion elettrico senza emissioni di scarico può essere utilizzato nei centri storici delle città dove le normali vetture non possono entrare. Inoltre il basso livello di rumore crea opportunità per lavorare di notte, riducendo così il traffico sulle strade durante il giorno. Vi è un notevole interesse di mercato sui veicoli elettrici. Molti potenziali clienti si domandano quali potrebbero essere le opportunità generate dalla nuova tecnologia e come queste possano influire sulle loro operazioni. 

Il nuovo camion elettrico dispone di un’autonomia di 300 km con una singola ricarica

Volvo Trucks lavora a stretto contatto con diversi fornitori di apparecchiature di ricarica, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’elevata produttività. Volvo FL Electric può trasportare sino a 16 tonnellate e può avere tre diverse configurazioni di batteria fra i 100 e i 300 kWh. L’autonomia con una singola ricarica per il camion elettrico di Volvo Trucks arriva a 300 km.

 

Leggi anche: Volvo inizia nel migliore dei modi il suo 2018: ecco i risultati di vendita del primo bimestre

Volvo Trucks: l’azienda svedese ha presentato il primo camion totalmente elettrico per il trasporto urbano di merci

Leggi anche: Volvo Cars lancia un fondo di investimento per le società tecnologiche di nuova creazione