Volvo Trucks ha svelato nelle scorse ore un nuovo veicolo elettrico e autonomo senza cabina chiamato Vera.  Il camion è stato pensato principalmente per il trasporto urbano poiché la mancanza di cabina riduce significativamente il peso e la sua presenza  è anche negativa per le prestazioni aerodinamiche. Un aspetto quest’ultimo assai importante a velocità più elevate. Il modello utilizza le stesse batterie viste nelle altre vetture elettriche della casa svedese. Volvo Trucks è alla ricerca di aziende interessate a questo suo nuovo progetto e desidera collaborare con loro per sviluppare soluzioni di trasporto attorno al concetto.

Volvo mostra un nuovo concept di un veicolo senza cabina pensato per il trasporto urbano

Il camion “Vera” secondo la società svedese sarebbe perfetto per operare in aree riservate come porti o distretti di magazzino per trasportare grandi carichi lungo percorsi fissi. Volvo inoltre ritiene che rivolgendosi a mercati come hub logistici con casi d’uso specifici, possa accelerare lo sviluppo e l’approvazione normativa necessaria per portare tali veicoli sulla strada per alleviare la carenza cronica di conducenti che molte aziende devono affrontare.

Vera potrebbe essere la soluzione per affrontare la carenza cronica di conducenti in modo ecologico

Con l’attuale boom dell’e-commerce che ha causata una grande diffusione di magazzini, spedizioni e centri di distribuzione, la mancanza di conducenti diventerà probabilmente ancora più acuta. Il gruppo svedese vede Vera come uno strumento per affrontare la carenza cronica di conducenti in modo ecologico. Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks ha dichiarato in proposito: “Tutto suggerisce che il bisogno globale di trasporto continuerà ad aumentare significativamente nel prossimo decennio. Se vogliamo soddisfare questa domanda in modo sostenibile ed efficiente, dobbiamo trovare nuove soluzioni “.

Leggi anche: Uber: la tecnologia di Volvo avrebbe impedito l’incidente mortale avvenuto in Arizona

Volvo

Volvo mostra un nuovo concept di un veicolo senza cabina pensato per il trasporto urbano, ecco di cosa si tratta

Leggi anche: Waymo: le sue auto a guida autonoma percorrono un milione di miglia in un mese