Volvo sceglie CATL e LG Chem per la fornitura di batterie per le sue auto

La casa automobilistica svedese ha deciso di puntare su Catl e LG Chem per la fornitura di batterie per i suoi EV

di , pubblicato il
Volvo

Volvo Cars ha siglato accordi a lungo termine da diversi miliardi di dollari con i produttori asiatici CATL e LG Chem per la fornitura di batterie agli ioni di litio nel prossimo decennio per i modelli elettrici del suo omonimo marchio e della controllata Polestar.

L’accordo è cruciale per aiutare la casa automobilistica svedese a raggiungere l’obiettivo di avere auto elettriche complete per metà delle sue vendite globali entro il 2025.

“Il futuro di Volvo Cars è elettrico e siamo fermamente impegnati a superare il motore a combustione interna,” ha dichiarato il CEO Hakan Samuelsson in un comunicato . “Gli accordi di oggi con CATL e LG Chem dimostrano come raggiungeremo i nostri ambiziosi obiettivi di elettrificazione”. Per LG Chem, l’accordo è un’estensione della sua attività in Volvo in quanto fornisce già le batterie per le varianti ibride plug-in di modelli come XC90, XC60 e V60.

La prima linea di assemblaggio di EV di Volvo è in costruzione nel suo stabilimento di produzione di batterie a Ghent, in Belgio e sarà pronta entro la fine dell’anno per iniziare a fornire la versione full-electric del SUV compatto XC40, che verrà rivelata alla fine di quest’anno. Le varianti ibride plug-in della XC40 sono già realizzate a Gent.

XC40 sarà il primo modello a batteria del marchio svedese e il secondo veicolo full-electric del Volvo Car Group. Il primo è stato Polestar 2.  CATL e LG Chem  hanno contratti di batteria con più case automobilistiche. Entrambi stanno giocando un ruolo chiave nel potenziare l’output delle batterie EV in Europa.

Leggi anche: Volvo cerca nuovi fornitori e nuove idee per rendere le sue auto più ecologiche

Volvo: La casa automobilistica svedese ha deciso di puntare su Catl e LG Chem per la fornitura di batterie per i suoi EV

Leggi anche: Volvo lancia la tecnologia di comunicazione veicolo-veicolo (V2V) in tutta Europa

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.