Volvo, secondo produttore di camion al mondo, prevede di iniziare a vendere camion elettrici in Nord America entro il 2020. L’annuncio è stato fatto giovedì quando la casa automobilistica svedese ha siglato una partnership con la California per il lancio dei nuovi modelli elettrici. In base all’accordo, la società svedese schiererà otto unità dimostrative elettriche a batteria di classe 8 a configurazione multipla e 15 unità pre-commerciali e commerciali in tutto il bacino idrico della costa meridionale della California già a partire dall’anno prossimo.

Volvo lancerà i primi camion elettrici negli Stati Uniti entro il 2020, l’annuncio è avvenuto nelle scorse ore

Quest’anno, Volvo ha iniziato a produrre il suo primo camion completamente elettrico, denominato FL Electric, per uso commerciale, che dovrebbe essere venduto l’anno prossimo in Europa. La società ha detto oggi che il camion elettrico che vedremo dal prossimo anno in Nord America sarebbe basato sulla stessa tecnologia di FL Electric, ma un portavoce ha aggiunto che era troppo presto per dire quanto i due camion sarebbero stati simili tra di loro.

Il progetto Volvo LIGHTS per l’elettrificazione dei veicoli commerciali coinvolgerà 16 partner

Il progetto Volvo LIGHTS coinvolgerà 16 partner ed elettrificherà le strutture delle flotte di autotrasporti statunitensi DHE e NFI. Il progetto ha ricevuto 44,8 milioni di dollari di finanziamento dal California Air Resources Board. Un portavoce della società svedese ha detto che la sua azienda prevede di investire separatamente 36,7 milioni di dollari nei prossimi due anni per portare avanti questo progetto.

Leggi anche: Uber: la tecnologia di Volvo avrebbe impedito l’incidente mortale avvenuto in Arizona

Volvo

Volvo lancerà i primi camion elettrici negli Stati Uniti entro il 2020, l’annuncio è avvenuto nelle scorse ore

Leggi anche: Tesla Semi Truck: sound da Formula 1 per il nuovo camion elettrico, ecco il video