Due modelli 2019 di Volvo sono gli ultimi ad ottenere i premi TOP SAFETY PICK dall’Istituto di assicurazione per la sicurezza delle autostrade. La S90, una berlina di grandi dimensioni, ottiene il premio se equipaggiata con fari specifici. L’XC90, un SUV di lusso di medie dimensioni, ottiene il premio per tutti i veicoli.

Per qualificarsi per un premio TOP SAFETY PICK 2019, un veicolo deve ottenere buoni voti nei test di sovrapposizione lato anteriore e lato conducente, moderata sovrapposizione anteriore, resistenza del tetto e poggiatesta, nonché una valutazione buona o accettabile nel test frontale lato passeggero.

Inoltre ha bisogno di una valutazione avanzata o superiore per la prevenzione di incidenti e una valutazione buona o accettabile dei fanali.

Entrambi i modelli ottengono buoni voti in ciascuna delle sei valutazioni di resistenza all’urto IIHS. L’S90 e l’XC90 sono dotati ciascuno del sistema di prevenzione degli incidenti anteriori City Safety di Volvo. Entrambi i veicoli ottengono valutazioni superiori per la prevenzione degli incidenti frontali, prevenendo gli incidenti nei test su pista da 12 e 25 mph. Il sistema Volvo soddisfa i criteri della National Highway Traffic Safety Administration per l’avviso di collisione frontale.

L’S90 è disponibile con due opzioni di faro. I suoi fari di base – riflettori a LED statici con assistenza abbagliante – ottengono una valutazione accettabile nei test IIHS. I suoi riflettori LED adattivi alla curva premium con assistenza abbagliante, tuttavia, guadagnano un punteggio più basso. L’XC90 è disponibile anche con due opzioni di fari, ma sia i fari di base che i fari adattivi alla curva opzionali ottengono valutazioni accettabili.

Come la S90, entrambe le opzioni dei fari sulla XC90 sono dotate di assistenza abbaglianti, un sistema che commuta automaticamente tra le abbaglianti e le abbaglianti, a seconda della presenza di altri veicoli. Volvo ora conta quattro premi di sicurezza per i modelli del 2019, tra cui tre TOP SAFETY PICK e un premio TOP SAFETY PICK + di livello superiore.

Leggi anche: Volvo XC40 proclamata New Car of the Year ai Motor Trader 2019 Awards