Volvo vuole essere protagonista nello sviluppo delle nuove tecnologie. La casa automobilistica svedese, che fa parte del gruppo Geely, ci tiene ad essere in prima fila nello sviluppo delle tecnologie che cambieranno radicalmente il settore nei prossimi anni. Un esempio di ciò viene mostrato dal brand svedese con i suoi nuovi camion che rappresentano il meglio di quello che la tecnologia offre attualmente. Ci riferiamo ovviamente a Volvo Trucks, la divisione della società svedese che si occupa di furgoni e camion.

Volvo Trucks: ecco le novità per la nuova gamma di camion

La novità principale che troviamo nei nuovi camion di Volvo Trucks è rappresentata sicuramente dai nuovi sistemi ADAS per la guida assistita e semi autonoma. Tra questi, segnaliamo il sistema di avviso di collisione, la frenata automatica di emergenza, l’avviso mantenimento di corsia e il cruise control adattativo. Questi sono strumenti fondamentali per garantire la sicurezza, non solo del conducente e dei suoi passeggeri ma anche di tutti coloro si trovano sulla stessa strada del camion.

I sistemi ADAS presenti nei camion di Volvo Trucks si avvalgono della presenza di una videocamera frontale e di un radar, che permettono al veicolo di avvertire la presenza di altre auto o ostacoli di altra natura frenando da solo nel caso di pericolo imminente e mancata reazione del conducente. Anche l’abitacolo dei nuovi camion appare molto migliorato rispetto al passato. Questo prevede la presenza di 2 display uno per l’infotainment e uno per i dati relativi al viaggio. Presente, infine, anche Apple CarPlay, che sarà disponibile su tutta la serie per la gioia dei più tecnologici.

Leggi anche: Porsche potrebbe tornare in Formula 1 come fornitore di motori

 

Volvo

Volvo: i suoi camion hanno sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che garantiscono grande sicurezza

 

Leggi anche: Jeep Wrangler Pick Up: nuove foto spia rivelano ulteriori dettagli