Volvo potrebbe ancora essere aperta alla produzione di modelli più piccoli della sua serie 40. Lo ha rivelato il capo della casa automobilistica svedese. Il marchio di auto si è concentrato fino a questo momento nelle gamme di modelli 40, 60 e 90. Il SUV XC40 è attualmente la sua auto più piccola, nascendo sulla Compact Modular Architecture. Per molto tempo i dirigenti della casa svedese hanno costantemente negato che l’azienda avrebbe anche preso in considerazione la possibilità di produrre un modello più piccolo rispetto alla XC40, per competere con Audi A1 e Q2 o addirittura con la MINI. 

La casa svedese ammette che potrebbe in futuro lanciare un suv più piccolo di XC40 visto le attuali tendenze del segmento premium del mercato auto

Tuttavia, parlando al Financial Times  durante il Future of the Car Summit, il CEO di Volvo Hakan Samuelsson ha ammesso che la sua società potrebbe anche cambiare idea nel caso in cui il mercato andasse sempre più verso quella direzione.

 “Stiamo ottenendo un certo successo con XC40, il nostro SUV più piccolo. Abbiamo una line-up molto forte di SUV. Quindi mai dire mai. C’è una tendenza ora che il segmento premium è sempre meno legato alle dimensioni. Le piccole auto possono anche essere premium, quindi vediamo. In questo momento non è pianificato, ma potrebbe anche essere una buona idea.”

Leggi anche: Volvo cerca nuovi fornitori e nuove idee per rendere le sue auto più ecologiche

Volvo XC40

Volvo: La casa svedese ammette che potrebbe in futuro lanciare un suv più piccolo di XC40 visto le attuali tendenze del segmento premium del mercato auto

Leggi anche: Volvo lancia la tecnologia di comunicazione veicolo-veicolo (V2V) in tutta Europa