Volvo ha ufficialmente prodotto la prima auto made in India martedì, quando dalla catena di montaggio è uscito il primo  suv XC90 assemblato localmente nel suo stabilimento vicino a Bengaluru. “Abbiamo appena lanciato la prima Volvo XC90 D5 Made in India”, ha affermato Charles Frump, nuovo amministratore delegato della casa automobilistica svedese, parlando con la stampa locale.

Volvo produce la sua prima auto in India

Il brand del gruppo Geely ha annunciato, nello scorso mese di maggio, l’intenzione di produrre le sue auto direttamente in India sfruttando le esistenti infrastrutture e le licenze di produzione dello stabilimento presente nei pressi di Bengaluru.

 L’XC90, una dei modelli di successo dell’azienda, viene assemblata in loco per il mercato indiano. I piani di assemblaggio locali di Volvo Auto India non finiscono qui.

In futuro, si prevede di assemblare qui l’intera gamma che sorge sulla piattaforma SPA (Scalable Platform Architecture). Questa riguarda la gamma di automobili delle serie 60 e 90, tra cui il cross country S60, S60 Cross Country, S60 Polestar, XC60, XC90, XC90 Excellence, S90 e Cross Country V90.

“Più avanti, avremo anche la nuova XC60, che è già in vendita in Europa. Inoltre, due settimane fa, abbiamo presentato il SUV compatto XC40 che ci introduce in un nuovo segmento, cosa che per noi e rappresenta un ottimo strumento per aumentare i nostri volumi di vendita.” ha dichiarato Frump.

Dalla sua entrata nel mercato indiano nel 2007, Volvo ha venduto 1.476 automobili e attualmente ha una quota del segmento delle auto di lusso di circa il 5%. “Ci impegniamo a raddoppiare la nostra quota al 10% entro il 2020. Abbiamo avuto una robusta crescita del 32% nei volumi di vendita negli ultimi due anni e il nostro obiettivo per il 2017 è di raggiungere quota 2.000 auto vendute”, ha aggiunto.

 

Leggi anche: Volvo segna una crescita globale delle vendite dell’11,2 per cento a settembre

 

Volvo

Volvo ha prodotto questo martedì la prima auto made in India della sua storia, si è trattato di un Suv XC90

 

Leggi anche: Volvo XC40 si potrà acquistare come uno smartphone pagando 699 euro al mese