Volvo ha confermato negli scorsi giorni che i suoi modelli futuri non prevederanno opzioni diesel poiché i costi della tecnologia sempre più elevati consigliano alla casa automobilistica svedese di orientarsi verso un futuro in cui si produrranno solo ed esclusivamente veicoli elettrici. La berlina S60 che verrà lanciata quest’anno sarà dunque la prima Volvo costruita in decenni senza alcun motore diesel nella gamma. Lo confermerà l’amministratore delegato della società svedese, Hakan Samuelsson, nelle prossime ore al Future of the Car organizzato dal Financial Times a Londra.

Volvo ha confermato che intende eliminare i motori diesel dalla gamma delle sue auto future, spazio alle auto elettriche

Parlando in anteprima con il Financial Times, Il numero uno della casa automobilistica svedese ha dichiarato senza mezzi termini: “Non stiamo dicendo che il diesel è più sporco, ma solo che si tratta di una tecnologia più complicata e più costosa”. Volvo dunque sarà il primo importante produttore automobilistico a impegnarsi per eliminare gradualmente i veicoli alimentati esclusivamente da motori a combustione interna. 

La tecnologia viene giudicata come troppo costosa e complicata

Questa clamorosa decisione sarebbe scaturita principalmente dal fatto che i costi per rendere il diesel conforme alle nuove norme sulle emissioni sono in continuo aumento e ciò non renderebbe assolutamente conveniente per le case automobilistiche continuare a puntare sui diesel in futuro. Portare sul mercato un’auto diesel secondo Samuelsson sarà non solo più complicato ma anche più costoso per il consumatore finale. L’unico vantaggio del diesel e cioè un minor consumo di carburante, secondo quanto dichiarato dal CEO dello storico brand automobilistico, può ormai essere ovviato con i nuovi propulsori mild-hybrid. 

Leggi anche: Volvo: le auto prodotte in Cina avrebbero una qualità maggiore rispetto a quelle realizzate in Europa

Volvo ha confermato che intende eliminare i motori diesel dalla gamma delle sue auto future, spazio alle auto elettriche

Leggi anche: Volvo: entro il 2025 metà delle vendite saranno generate da auto elettriche