Volkswagen: uno stato federale della Germania intende denunciare il gruppo

Volkswagen: uno degli stati federali della Germania intende denunciare il gruppo automobilistico di Wolfsburg per il dieselgate

di , pubblicato il
Volkswagen

Lo stato tedesco del Baden-Wuerttemberg prevede di denunciare il gruppo Volkswagen per aver imbrogliato sui test sulle emissioni, secondo quanto riportato dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) lunedì 17 dicembre. Gli organi dello stato federale, comprese le forze di polizia, hanno acquistato veicoli della società di Wolfsburg equipaggiati con un dispositivo per testare le emissioni diesel e il giornale ha citato un portavoce del ministero delle finanze statale dicendo che era suo “dovere di bilancio” fare causa per danni.

Il Baden-Wuerttemberg aveva cercato di trovare una soluzione con Volkswagen, ma il termine è scaduto prima che potesse essere raggiunto un accordo, ha detto il giornale. Il ministero delle finanze statale, gestito dai Verdi tedeschi, prevede di presentare la sua richiesta entro la fine dell’anno, ha aggiunto il giornale. “Non abbiamo alcuna conoscenza delle affermazioni e quindi non possiamo commentare il contenuto”, ha detto un portavoce di VW. Il quotidiano Rheinische Post ha detto che un altro stato regionale, la Renania settentrionale-Vestfalia, anch’egli proprietario di una flotta di auto VW, stava considerando la possibilità di citare in giudizio VW per danni.

Volkswagen ha confessato nel 2015 che circa 11 milioni di auto diesel in tutto il mondo sono state dotate di un dispositivo che potrebbe ingannare i test delle emissioni progettati per limitare i gas nocivi delle automobili. La società di Wolfsburg ha accettato di pagare miliardi di dollari negli Stati Uniti per soddisfare le richieste di risarcimento da parte di proprietari, regolatori ambientali, stati e concessionari. Il gruppo inoltre si è anche offerto di riacquistare 500.000 veicoli statunitensi inquinanti. La società non ha raggiunto un accordo simile in Europa, dove si trova ad affrontare miliardi di euro in crediti da parte di investitori e clienti nella peggiore crisi economica della sua storia.

Leggi anche: Volkswagen, scoppia nuovo scandalo: venduti 17 mila veicoli di pre-produzione

Volkswagen

Volkswagen: uno degli stati federali della Germania intende denunciare il gruppo automobilistico di Wolfsburg per il dieselgate

Leggi anche: Dieselgate: dopo Audi e VW, anche Porsche condannata a pagare pesante multa

 

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.