Volkswagen, un addio che fa discutere

Volkswagen: la celebre casa tedesca annuncia l'addio al progetto per il cambio a doppia frizione DSG a 10 rapporti che non è stato mai commercializzato

di Andrea Senatore, pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen ha deciso di dire addio al progetto relativo al cambio a doppia frizione DSG a 10 rapporti, che fu annunciato in pompa magna negli scorsi anni dal numero uno del gruppo automobilistico di Wolfsburg come una delle più importanti innovazioni previste nel mondo dei motori. Nel corso del mese di maggio 2013, Martin Winterkorn, che all’epoca era il numero uno della casa tedesca annunciò questa novità che però fino ad oggi non è mai stata messa in vendita da VW. 

 

Volkswagen: addio all’idea di produrre un cambio a 10 rapporti e doppia frizione

 

Friedrich Eichler, responsabile tecnico per i motori ed i cambi di Volkswagen, di recente parlando con la stampa aveva confermato addirittura che il prototipo di questo cambio era stato distrutto. Secondo quanto rivela Autonews questa decisione è stata presa per alcuni problemi di natura tecnica di difficile risoluzione che la realizzazione di questo cambio aveva comportato e anche un cambio politico sugli obiettivi del gruppo tedesco che sono mutati anche a causa delle note vicende legate al dieselgate che hanno consigliato ai vertici del gruppo di investire principalmente sulle nuove tecnologie delle auto elettriche e ibride.

 

Leggi anche: Volkswagen: ecco le date dei prossimi modelli svelate ufficialmente

 

Volkswagen

Volkswagen: addio al cambio a 10 rapporti annunciato nel maggio del 2013 e mai arrivato

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: pesante calo in Brasile, sale Volkswagen, sorpresa Jeep Compass

 

Del resto il cambio a 10 rapporti sarebbe stato realizzato in funzione di motori di grossa cilindrata mente Volkswagen intende concentrarsi sull’efficienza  in generale e sulle tecnologie che garantiscono un basso livello di emissioni. Ricordiamo infine che ad un simile progetto hanno lavorato anche General Motors e Ford che infatti hanno realizzato un cambio da 10 rapporti che trova posto sulla Chevrolet Camaro, ma in futuro, a quanto pare, arriverà pure su una versione della Ford Mustang.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen