Volkswagen Type 2: in USA rivelata versione totalmente elettrica

Volkswagen negli Stati Uniti ha rivelato un minibus Volkswagen Type 2 convertito elettricamente

di , pubblicato il
Volkswagen Type 2 elettrico

Volkswagen negli Stati Uniti ha rivelato un minibus Volkswagen Type 2 convertito elettricamente, prodotto in collaborazione con la società di conversione elettrica EV West. L’autobus utilizza il gruppo propulsore completo di una Volkswagen e-Golf del 2017 , comprendente una batteria da 36kWh e un motore elettrico da 134 CV, montato al posto del motore originale raffreddato ad aria da 59 CV. È prevista un’autonomia fino a 200 km.

Volkswagen negli Stati Uniti ha rivelato un minibus Volkswagen Type 2 convertito elettricamente

Il motore, la trasmissione e il sistema di ricarica sono contenuti in una singola unità, mentre il punto di ricarica è installato nella zona in cui si trovava lo sportello di rifornimento del carburante. La batteria è conservata in un involucro ingegnerizzato, rinforzato e ignifugo situato sotto i sedili anteriori: la posizione originale del serbatoio del carburante. Davanti, l’originale leva del cambio a passo lungo viene utilizzata per alternare le modalità di guida dell’e-Bus: retromarcia, folle, guida e frenata rigenerativa. Uno schermo digitale in stile classico consente al guidatore di tenere d’occhio le informazioni sulla carica e sul consumo di energia.

“Siamo molto entusiasti di far parte di questo progetto”, ha affermato Michael Bream, fondatore e CEO di EV West. “La fusione di un modello storico di un marchio iconico con la tecnologia di oggi è solo uno dei molti modi in cui possiamo avvicinarci a un futuro più sostenibile, continuando a godere del nostro ricco patrimonio automobilistico.” Sebbene questa conversione sia una tantum, la Volkswagen sta lavorando a una reinterpretazione moderna della Volkswagen Type 2 che siederà sulle stesse basi elettriche della berlina ID.3 Volkswagen. Il nuovo bus è stato visualizzato in anteprima dall’ID. Buzz concept e potrebbe essere in vendita entro il 2022.

Leggi anche: Volkswagen festeggia il grande successo del suo marchio Jetta in Cina

Argomenti: