Volkswagen Touareg ottiene 5 stelle Euro NCAP

La nuova Volkswagen Touareg ottiene 5 stelle Euro NCAP dopo i test che l'organizzazione ha effettuato per valutare la sicurezza.

di Andrea Senatore, pubblicato il
La nuova Volkswagen Touareg ottiene 5 stelle Euro NCAP dopo i test che l'organizzazione ha effettuato per valutare la sicurezza.

La nuova Volkswagen Touareg ha ottenuto 5 stelle per la sicurezza da Euro NCAP. L’organizzazione ha assegnato al nuovo SUV il massimo dei voti grazie alla presenza dei sistemi di sicurezza giudicati come molto efficaci da coloro i quali hanno effettuato i test. Dai test realizzati la Touareg con equipaggiamento standard (la versione testata era un modello 3.0 diesel Elegance) ha fornito l’89% di protezione totale degli occupanti adulti e una protezione degli occupanti bambini dell’86%. Per quanto riguarda invece i pedoni, il nuovo Touareg ha ottenuto il 72 per cento. I sistemi di assistenza alla sicurezza del Suv di Volkswagen sono stati valutati all’81 per cento.

La nuova Volkswagen Touareg ottiene 5 stelle Euro NCAP dopo i test che l’organizzazione ha effettuato

Volkswagen afferma che il successo del suo nuovo Volkswagen Touareg nei test è stato assicurato dall’uso di una carrozzeria ottimizzata che integra i sistemi di sicurezza già installati sulla vettura, dalle cinture di sicurezza agli airbag e ai sistemi di assistenza. All’inizio dell’anno, Euro NCAP ha introdotto protocolli di test rivisti ed estesi per il 2018. Per la prima volta in assoluto, viene preso in considerazione anche il sistema di rilevamento dei ciclisti con freno automatico, insieme a una varietà di scenari di incidente che coinvolgono auto e pedoni. 

Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP, ha dichiarato: “Complessivamente, questi ultimi risultati dimostrano che, poiché i protocolli dei test di Euro NCAP si evolvono e diventano più esigenti, una valutazione a 5 stelle rimane un obiettivo realizzabile sebbene impegnativo per l’industria automobilistica.” È particolarmente positivo e positivo che i produttori stiano ottenendo buoni risultati nella valutazione dei sistemi di protezione degli utenti vulnerabili presenti in strada come ad esempio i ciclisti.

Leggi anche: Volkswagen: gli investitori chiedono 9 miliardi di euro di rimborso a causa del dieselgate

Volkswagen Touareg

Volkswagen Touareg: ecco come sono andati i crash test della nuova versione effettuati da Euro NCAP

Leggi anche: Volkswagen ritiene che il suo marchio Seat possa competere in Europa con Alfa Romeo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen