Volkswagen supera Toyota nelle vendite di auto de 2016

Cambio al vertice nel mondo dei motori, il gruppo tedesco Volkswagen supera Toyota come numero di auto vendute nel 2016 diventando leader del settore

di Andrea Senatore, pubblicato il
Volkswagen

Il celebre gruppo automobilistico tedesco di Volkswagen supera nelle vendite Toyota e diventa leader del mercato nel 2016. Questo nonostante l’incubo ‘Dieselgate’ di cui la casa automobilistica di Wolfsburg è stata protagonista in negativo.  Il gruppo Volkswagen  ha vissuto un 2016 da vero protagonista grazie ad un totale di 10.312.400 vetture immatricolate con una crescita del 3.8 per cento rispetto a quanto fatto registrare nell’anno precedente. Ricordiamo che l’azienda teutonica ha raggiunto questo risultato puntando forte su brand del calibro di VW, Audi, Porsche, Skoda e Seat. Questo senza dimenticare ovviamente brand di lusso quali: Bentley, Bugatti e Lamborghini, che hanno dato il proprio contributo.

Volkswagen con 5.987.800 di unità immatricolate nel mondo ed una crescita del 2,8 per cento rappresenta il brand che ha fatto da traino al gruppo intero. Ottimi risultati anche da Audi che con 1.87 milioni vetture consegnate ai propri clienti ha visto crescere le sue quotazioni a livello globale in misura del 3.8 per cento. Skoda con 1.127.700 ha avuto un incremento del 6,8 per cento e Seat del 5,6 per cento. Porsche con 237 mila auto vendute cresce di oltre l’11 per cento. Toyota che nel 2015 era stata la casa automobilistica a vendere più auto questa volta si ferma al secondo posto con un totale di 10.175.000 vetture vendute ed un incremento dello 0.2 per cento rispetto a 12 mesi prima.

Leggi anche: Toyota Yaris: debutto importante nella gamma della segmento ‘B’

Volkswagen

Volkswagen: il gruppo tedesco supera Toyota e diventa il primo gruppo al mondo nelle vendite di auto

Leggi anche: Tesla e Toyota inserite tra le aziende più innovative al mondo

Il 2017 sarà un anno importante sia per Volkswagen che per Toyota. Infatti fin dalle prime settimane di questo nuovo anno si intuisce che anche questa volta la leadership del settore sarà una sfida tra queste due potenze automobilistiche, che infatti anche adesso sembrano appaiate come numero di auto vendute nel mondo. Nel corso di quest’anno comunque le due case presenteranno numerose novità e dunque diventa interessante vedere chi avrà ottenuto i maggiori consensi tra il sempre più esigente pubblico di acquirenti di auto del mondo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Toyota, Volkswagen

Leave a Reply