Volkswagen ID: “Sarà un pioniere della mobilità sostenibile”

La casa tedesca progetta di rendere la sua futura ID CO2 neutrale per tutto il ciclo di vita

di , pubblicato il
volkswagen ID

Volkswagen è impegnata per rispettare l’accordo sul clima di Parigi e sta gettando le basi per una mobilità sostenibile con la sua offensiva elettrica. Il nuovo ID, che verrà prodotto nello stabilimento sito a Zwickau alla fine dell’anno, svolgerà un ruolo pionieristico: come prima auto elettrica del Gruppo sarà CO2 neutrale per tutto il ciclo di vita “se il cliente ricarica il veicolo costantemente con energia verde”, dice Volkswagen.

Riguardo alla sola fase di produzione, l’impronta di carbonio dell’ID sarà migliorata di oltre 1 milione di tonnellate di CO2 all’anno. Questo è all’incirca l’impatto sul clima di una centrale a carbone che fornisce elettricità a 300.000 famiglie.

La casa tedesca progetta di rendere la sua futura ID CO2 neutrale per tutto il ciclo di vita

Inoltre, Volkswagen sta lavorando a un programma completo di decarbonizzazione che include misure per altri modelli. Il marchio offrirà più di 20 modelli completamente elettrici entro il 2025. Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione per l’e-mobility del marchio tedesco, ha dichiarato: “Il cambiamento climatico è la più grande sfida dei nostri tempi.

“Come la più grande casa automobilistica del mondo, Volkswagen si sta assumendo la responsabilità: la nuova ID sarà la prima auto elettrica prodotta dal gruppo a CO2 neutro. Per garantire che rimanga senza emissioni durante il suo ciclo di vita, stiamo lavorando su molti modi diversi per garantire ciò. Una mobilità veramente sostenibile è fattibile se tutti la vogliamo e lavoriamo tutti su di essa”.

Le celle della batteria saranno prodotte in Europa, l’energia verrà da fonti di energia verdi. Un maggior potenziale di risparmio nella catena di approvvigionamento che si estende fino alla produzione di materie prime è stato esaminato con l’aiuto di fornitori diretti e indiretti.

Leggi anche: Volkswagen T-Roc R: ecco la prima immagine teaser in attesa del debutto

Volkswagen

Leggi anche: Volkswagen mantiene lontane PSA e Renault, risultati stupefacenti nel primo trimestre 2017

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.