Volkswagen: i sindacati tedeschi si oppongono alla vendita di Ducati

Ducati: I sindacati tedeschi si oppongono alla cessione del famoso brand motoristico e dunque diventa difficile per Volkswagen chiudere la trattativa.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Ducati Volkswagen

Vi avevamo parlato nei giorni scorsi della trattativa per la cessione di Ducati, celebre brand motoristico italiano, che attualmente fa parte del gruppo Volkswagen. L’azienda automobilistica di Wolfsburg pare, infatti, intenzionata a cedere il brand italiano per fare cassa e poter così recuperare qualche soldo dopo lo scandalo dieselgate costato caro alla società tedesca. Basti pensare che negli Stati Uniti tra multe e risarcimenti VW ha dovuto sborsare oltre 25 miliardi di dollari. 

I sindacati si oppongono: salta la cessione di Ducati da parte di Volkswagen?

Nei giorni scorsi a Volkswagen erano pervenute numerose offerte di acquisto per Ducati. Tra queste aveva fatto molto scalpore in particolare quella relativa al gruppo Benetton. Nelle scorse ore però si è diffusa la notizia che difficilmente la cessione di Ducati si concretizzerà. Infatti a quanto pare i rappresentanti dei sindacati tedeschi, che dispongono della maggioranza dei posti nel Consiglio d’amministrazione del colosso di Wolfsburg, difficilmente daranno il loro consenso a questa cessione.

Al momento sembra dunque difficile che qualcosa possa cambiare e dunque Ducati potrebbe rimanere ancora di proprietà di Volkswagen. I sindacati infatti non vedono di buon occhio una cessione che non avrebbe particolari motivazioni economiche o finanziarie se non quella di fare cassa.

Volkswagen giustifica la sua decisione con l’intenzione di garantirsi nuovi fondi per lo sviluppo delle nuove tecnologie e delle auto elettriche. Ma questo non sembra bastare ai sindacati che temono la cessione possa risultare deleteria per i dipendenti del brand motoristico italiano. Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la situazione.

Leggi anche: Sergio Marchionne ammette ‘interesse’ di Ferrari per la Formula E

 

Ducati Audi

Ducati: I sindacati tedeschi si oppongono alla cessione del famoso brand motoristico e dunque diventa difficile per Volkswagen chiudere la trattativa

 

Leggi anche: MotoGP Repubblica Ceca 2017: ecco dove seguirlo in Tv, Valentino Rossi sarà protagonista?

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ducati, Volkswagen