Volkswagen, scoppia nuovo scandalo: venduti 17 mila veicoli di pre-produzione

Volkswagen avrebbe venduto tra i 6.700 e i 17 mila prototipi di pre-produzione come auto nuove o usate

di , pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen avrebbe venduto tra 6.700 e 17.000 veicoli di pre-produzione a ignari compratori in Europa e negli Stati Uniti. La compagnia ha venduto illegalmente almeno 6.700 veicoli di pre-produzione tra il 2006 e il 2018, lo ha confermato un portavoce della casa automobilistica di Wolfsburg parlando con il magazine tedesco Handelsblatt. Questi veicoli sono stati realizzati per lo sviluppo, i test e altri scopi e non sono stati approvati per l’uso generale e in alcuni casi avrebbero dovuto essere rottamati.

Invece sono stati venduti ai consumatori come veicoli nuovi o usati a seconda delle letture del contachilometri. La società tedesca ha emesso un richiamo per questi veicoli.

Un portavoce del marchio ha dichiarato che alcuni di questi veicoli avrebbero potuto essere venduti legalmente se le differenze tra loro e le vetture di produzione omologate fossero state adeguatamente documentate. In effetti alcuni veicoli potrebbero aver richiesto solo un aggiornamento del software o un nuovo sistema di navigazione per poter essere venduti regolarmente. Le altre auto sono significativamente diverse dai loro omologhi di produzione e dovranno essere demolite.

Secondo Der Spiegel, il numero dei modelli di pre-produzione venduti illegalmente potrebbe arrivare fino a 17 mila, in quanto un numero significativo di veicoli ha uno “stato di costruzione poco chiaro”. Il quotidiano tedesco ha anche affermato che pure Herbert Diess, l’attuale capo del gruppo Volkswagen e allora CEO del brand tedesco, è stato informato della questione nel 2016, ma la società non ha informato l’Autorità per i trasporti automobilistici della Germania fino al mese di settembre del 2018.

Leggi anche: Volkswagen ID Lounge: il nuovo maxi suv elettrico da 7 posti sarà svelato nel 2019

Volkswagen

Volkswagen avrebbe venduto tra i 6.700 e i 17 mila prototipi di pre-produzione come auto nuove o usate

Leggi anche: Volkswagen spenderà 44 miliardi di euro entro il 2023 per sviluppare veicoli elettrici a guida autonoma

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.