Volkswagen scommette 80 miliardi sull’elettrico

Il produttore tedesco scommette una grossa somma sull'elettrico, oltre 80 miliardi di euro saranno investiti

di , pubblicato il
volkswagen

Il gruppo Volkswagen ha deciso di fare una grossa scommessa per il suo futuro. La casa automobilistica di Wolfsburg vuole diventare la prima azienda produttrice di veicoli elettrici al mondo. Per questo nei prossimi anni saranno investiti oltre 80 miliardi di euro. Questo grosso investimento dovrebbe permettere al colosso tedesco di  essere in grado di produrre in modo redditizio veicoli elettrici, un’impresa che nessun costruttore automobilistico ha mai raggiunto fino a questo momento.

Tutto è nato nel 2015 dopo lo scoppio dello scandalo dieselgate. Dopo una riunione tra tutti i principali dirigenti, Volkswagen ha annunciato l’intenzione di sviluppare una piattaforma per veicoli elettrici, nome in codice MEB, aprendo la strada alla produzione di massa di un’auto elettrica economica per la prima volta nella storia.

La casa di Wolfsburg scommette una grossa somma sull’elettrico, oltre 80 miliardi di euro saranno investiti

Volkswagen prevede di aumentare la produzione annuale di auto elettriche a 3 milioni entro il 2025, da 40.000 nel 2018. Si tratta indubbiamente di una scommessa rischiosa. Nei giorni scorsi infatti gli analisti di Deloitte hanno detto che l’industria potrebbe produrre 14 milioni di auto elettriche per le quali non c’è domanda da parte dei consumatori.

VW, la cui auto elettrica ID raggiungerà gli showroom nel 2020, ha fissato un termine per la cessazione della produzione di massa dei motori a combustione. L’ultima generazione di motori a benzina e diesel della società tedesca sarà sviluppata entro il 2026.

Volkswagen crede che le sue dimensioni gli consentiranno di costruire un veicolo elettrico che non costi più del suo attuale modello di Golf, circa 20.000 euro. Il budget per i veicoli elettrici della casa automobilistica supera quello della concorrente più vicina, la tedesca Daimler, che ha impegnato 42 miliardi di dollari. Vedremo dunque nei prossimi anni quali risultati porterà questa strategia al gruppo di Wolfsburg.

Leggi anche: Volkswagen utilizzerà i Powerpack di Tesla in circa 100 delle sue stazioni di ricarica

Volkswagen scommette una grossa somma sull’elettrico, oltre 80 miliardi di euro saranno investiti nei prossimi anni

Leggi anche: Volkswagen: “Tesla controlla il 50% del mercato delle auto elettriche, vogliamo l’altro 50%”

Argomenti: