Volkswagen rivelerà il nuovo logo al salone di Francoforte

Volkswagen presenterà un logo ridisegnato come parte di un importante rebranding al salone di Francoforte di quest'anno

di , pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen presenterà un logo ridisegnato come parte di un importante rebranding al salone di Francoforte di quest’anno, in coincidenza con il lancio del nuovo modello elettrico ID 3. Chiamata Nuova Volkswagen, è stata sviluppata per far apparire il marchio “significativamente più giovane, più digitale e più moderno”. È stato in sviluppo per più di tre anni e ha le sue radici nei cambiamenti che l’azienda ha fatto a seguito dello scandalo Dieselgate.

Volkswagen presenterà un logo ridisegnato al salone di Francoforte di quest’anno

Il rebranding coinciderà con il lancio dell’ID 3, il primo veicolo di produzione basato sulla piattaforma MEB completamente elettrica del Gruppo Volkswagen. Ma il primo veicolo in vendita con il nuovo logo sarà la Golf di ottava generazione, che dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno prima di essere messo in vendita all’inizio del 2020. Il logo attuale di Volkswagen è in uso dal 2010. Il nuovo mantiene le lettere V e W in un cerchio ma ha un design bidimensionale più semplice, con le lettere che non si toccano più. I futuri modelli GTI presenteranno una versione rossa del logo. È stato sviluppato interamente dall’azienda.

Il capo marketing della Volkswagen, Jochen Sengpiehl, ha affermato che l’attuale logo “3D” era “diventato un po’ pesante, un po’ immobile, specialmente nell’era digitale di oggi”. Ha aggiunto: “Il nuovo logo è stato ridotto ai suoi componenti essenziali. È piatto, aperto, pieno di contrasto e chiaramente percepito. Il nuovo logo non è solo un logo ma un’icona. ” Sengpiehl ha aggiunto che è stato posto un focus particolare su come il logo apparirebbe in forma digitale. Il rebranding includerà anche un nuovo carattere tipografico e l’aggiunta di blu chiaro a fianco di bianco e blu scuro come i colori ufficiali del marchio Volkswagen.

Leggi anche: Volkswagen pensa che presto le auto elettriche costeranno quanto quelle a combustione

Argomenti: