Volkswagen ha confermato lunedì di voler richiamare circa 700 mila SUV in tutto il mondo, a causa di un guasto alle luci incorporate nei tetti apribili di questi veicoli che rischiano di andare in cortocircuito se si bagnano. Il problema in questione riguarda le auto appartenenti alla generazione attuale dei modelli Tiguan e Touran fabbricati prima del 5 luglio di quest’anno. Lo ha confermato un portavoce della società che ha parlato con l’agenzia di stampa DPA.

Volkswagen ha richiamato 700 mila Suv per un guasto all’illuminazione del tetto che potrebbe sfociare in un incendio

Il calore derivante da un cortocircuito potrebbe danneggiare il tetto e in casi estremi incendiare l’auto, ha confermato la rivista di settore tedesca Kfz-Betrieb. Il portavoce ha detto che Volkswagen stava ancora lavorando su una correzione, ma sperava di completare i test “presto” in modo che i clienti possano portare i loro veicoli per la riparazione.

Nel frattempo, i proprietari delle automobili possono continuare a utilizzare i loro veicoli a meno che non notino i segni di un cortocircuito, compresa l’illuminazione ambientale non funzionante o l’individuazione di altri segnali che qualcosa non funziona correttamente.

Ricordiamo infine che alla fine dello scorso mese di luglio, il gruppo automobilistico di Wolfsburg ha dichiarato che potrebbe essere costretto a richiamare 124 mila auto elettriche dei brand Volkswagen, Audi e Porsche a causa della presenza di cadmio cancerogeno utilizzato nelle loro batterie.

Leggi anche: Volkswagen T-Cross un nuovo teaser rivela nuovi dettagli su bagagliaio e abitabilità del futuro suv del gruppo di Wolfsburg

Volkswagen

Volkswagen ha richiamato 700 mila Suv per un guasto all’illuminazione del tetto che potrebbe sfociare in un incendio

Leggi anche: Volkswagen: i suoi guadagni netti sono saliti del 6,8 per cento nel secondo trimestre con vendite record