Volkswagen renderà i suoi tre marchi del mercato di massa ancora più diversi tra loro. Questo avverrà allo scopo di ridurre le sovrapposizioni e per disinnescare le tensioni all’interno del gruppo automobilistico, così come confermato dal suo direttore generale nei giorni scorsi. L’azienda tedesca che ha sede a Wolfsburg si sforzerà dunque di risparmiare e diventare sempre più efficiente per contribuire a finanziare un costoso spostamento della sua gamma verso i veicoli elettrici, per far dimenticare più in fretta il suo scandalo sulle emissioni truccate dei veicoli diesel.
Volkswagen mira a rendere VW, Skoda e Seat sempre più diversi tra loro onde evitare sovrapposizioni
Il CEO di Matthias Mueller ha affermato che il consiglio di amministrazione del produttore di automobili tedesco ha analizzato i suoi marchi di massa Volkswagen, Skoda e Seat facendo riferimento a 14 gruppi di clienti nel suo mercato europeo. “La sfida fondamentale è quella di raggiungere una perfetta copertura del mercato con i nostri marchi”, ha detto il CEO durante una riunione con circa 400 dirigenti a Wolfsburg. “Adesso dobbiamo essere in grado di utilizzare meglio le sinergie che la nostra unica alleanza di marche offre rispetto a quanto abbiamo fatto finora”. La mossa in questione potrebbe contribuire ad agevolare le relazioni tra i marchi.
Leggi anche: Volkswagen per il momento non ha intenzioni di cambiare i piani di produzione di Skoda
Leggi anche: Skoda: raggiunti i 20 milioni di veicoli prodotti
Il posizionamento dei marchi è “un tema emotivo che ha recentemente fatto rumore”, ha detto Mueller. “Naturalmente, è una sfida estrema a volte guidare questo gruppo e bilanciare i diversi interessi”, ha aggiunto. Volkswagen perseguirà una maggiore differenziazione anche tra i suoi brand premium e amplierà la strategia in altre regioni, ha dichiarato Mueller, senza essere più specifico.