Volkswagen ha firmato un Memorandum d’intesa con il gruppo cinese Anhui Jianghuai Automobile e SEAT a Berlino, alla presenza del cancelliere tedesco Angela Merkel e del premier cinese Li Keqiang. I tre gruppi creeranno insieme un nuovo centro di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare veicoli elettrici, connettività e tecnologie di guida autonoma, nonché una piattaforma competitiva per veicoli elettrici a batteria (BEV). Il marchio SEAT sarà introdotto in Cina nel biennio 2020-2021. Questa mossa rafforza la cooperazione tra le due società, oltre a sostenere la volontà del gruppo automobilistico di Wolfsburg di essere leader della mobilità elettrica in Cina.

Volkswagen ha annunciato la cooperazione con il gruppo cinese Anhui Jianghuai per la creazione di un nuovo centro di ricerca in Cina

Jochem Heizmann, Presidente e CEO di Volkswagen in Cina ha dichiarato: “Le auto elettrificate sono il futuro della mobilità e la Cina è in prima linea nello sviluppo di soluzioni di mobilità elettrica sostenibili. Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di collaborare ulteriormente con un partner di fiducia nello sviluppo di tecnologie E-mobility“.

Insieme a JAC e SEAT, la casa automobilistica di Wolfsburg istituirà un centro di ricerca e sviluppo per la produzione di veicoli elettrici, connettività e tecnologie di guida autonoma specificamente adattate al mercato cinese, incluse parti e componenti rilevanti e tecnologie di base, con completamento previsto per il 2021.

La joint venture tra Volkswagen e il gruppo cinese lancerà anche una piattaforma BEV competitiva basata sulle risorse tecnologiche delle tre parti, sia per la Cina che per il mercato globale. 

Leggi anche: Volkswagen lancerà un servizio di Car Sharing elettrico in Germania nel 2019

Volkswagen

Volkswagen: il gruppo automobilistico tedesco ha annunciato la cooperazione con Seat e  il gruppo cinese Anhui Jianghuai Automobile per la creazione di un nuovo centro di ricerca in Cina

Leggi anche: Volkswagen T-Cross: nuova immagine trapelata sul web in attesa del debutto