Volkswagen: per produrre batterie per tutti serviranno oltre 40 Gigafactory

Volkswagen: il gruppo automobilistico tedesco fa le sue previsioni sul futuro dell'auto elettrica nel mondo dei motori, serviranno oltre 40 gigafactory.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Volkswagen

Nelle ultime ore hanno fatto molto rumore nel modo dei motori le previsioni di Ulrich Eichhorn, capo del settore di R&D di Volkwagen.

Il dirigente della casa automobilistica tedesca ha detto molto chiaramente che se davvero il mondo dei motori vorrà portare avanti la rivoluzione elettrica, allora entro il 2025 saranno necessarie almeno 40 gigafactory, come quella realizzata da Tesla, per poter far fronte al fabbisogno mondiale di batterie elettriche per auto. 

Volkswagen: oltre 40 Gigafactory saranno necessarie per produrre le batterie

Secondo gli analisti nel 2025 il 25 per cento delle auto dovrebbe avere motore elettrico. Questo, ovviamente, comporta che saranno necessarie più di 200 gigawattora di batterie all’anno. Volkswagen ritiene che i costruttori di automobili avranno bisogno di oltre 1,5 terawattora.

Proprio per questo motivo si ipotizza che in futuro le aziende, che forniscono componenti alle case automobilistiche, inizieranno a concentrare la loro produzione sulle batterie agli ioni di litio. Bosch, ad esempio, sta iniziando a concentrare le sue attenzioni proprio su questo settore.

Questo dovrebbe favorire un miglioramento della tecnologia con batterie sempre più piccole e potenti. Del resto, la stessa Volkswagen ha promesso 10 nuove auto elettriche entro la fine del 201830 entro il 2025. Per il futuro il gruppo automobilistico di Wolfsburg, punterà sulle batterie con solfuro di litio o sulla  tecnologia con celle a litio gassoso, che al momento sembra la tecnologia più avanzata tra quelle prese in considerazione. 

Vedremo, dunque, quello che accadrà nei prossimi anni, di certo è facile ipotizzare che nei prossimi 10/15 anni il settore delle automobili potrebbe subire una vera e propria rivoluzione. 

Leggi anche: Fiat Chrysler: un giudice in USA chiama il mediatore Ken Feinberg

 

Volkswagen

Volkswagen: il gruppo automobilistico tedesco fa le sue previsioni sul futuro dell’auto elettrica nel mondo dei motori

 

Leggi anche: Alfa Romeo, crescita impetuosa nei primi 6 mesi del 2017 in Francia, Germania e USA

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen

Leave a Reply