Volkswagen pensa ad un robot per ricaricare più facilmente le sue auto elettriche

Volkswagen ha mostrato un robot che può ricaricare le auto elettriche in qualsiasi luogo

di , pubblicato il
Volkswagen ha mostrato un robot che può ricaricare le auto elettriche in qualsiasi luogo

Nei giorni scorsi Volkswagen ha mostrato il prototipo di una nuova tecnologia che riguarda le auto elettriche. Si tratta di un robot che può ricaricare le auto elettriche in qualsiasi parcheggio. La società tedesca afferma che questo concetto potrebbe sostituire i punti di ricarica nei parcheggi del futuro, trasformando efficacemente qualsiasi parcheggio convenzionale in un punto di ricarica per auto elettriche.

Volkswagen mostra un robot che può ricaricare le auto elettriche in qualsiasi luogo

Il sistema è costituito da due componenti principali: un robot di ricarica autonomo compatto e un dispositivo di accumulo dell’energia. Il robot si aggira automaticamente nel parcheggio, alla ricerca di veicoli elettrici da caricare. Il robot è dotato di una serie di scanner laser, telecamere e sensori a ultrasuoni che gli consentono di evitare ostacoli, veicoli e pedoni nel parcheggio. I “carri batteria” proposti da Volkswagen possono immagazzinare circa 25kWh di energia ciascuno – e ogni robot può spostare contemporaneamente più dispositivi.

La società tedesca punta a installare un totale di 36.000 punti di ricarica in tutta Europa entro il 2025

Volkswagen afferma che più robot possono essere impiegati per servire lo stesso parcheggio. Entro il 2025, la società tedesca punta a installare un totale di 36.000 punti di ricarica in tutta Europa con l’aiuto della sua rete di concessionari. Secondo i dirigenti della casa automobilistica di Wolfsburg infatti questa tecnologia che potrebbe rivoluzionare il modo di ricaricare le auto elettriche rendendo il tutto molto più semplice, potrebbe essere portata sul mercato facilmente e senza grossi investimenti.

Leggi anche: Volkswagen mostra il primo teaser del suo veicolo elettrico più economico

Argomenti: