Volkswagen ha ufficializzato l’arrivo sul mercato di un nuovo optional che in un periodo freddo come questo certamente farebbe al caso di molti. Si tratta di un parabrezza capace di sbrinarsi da solo automaticamente, grazie alla presenza di uno strato d’argento invisibile in grado di fungere da schermo termico e togliere il fastidio del ghiaccio e della brina che spesso risulta essere la mattina un fastidioso inconveniente. Questo parabrezza è previsto come optional su Volkswagen Golf, Golf Sportsvan, Passat, Passat Variant, Sharan e Tiguan.

Per quanto riguarda il costo, secondo quanto riportato dai responsabili del celebre gruppo automobilistico tedesco,  partirà da 340 euro. La pellicola d’argento invisibile ad occhio nudo, inserita nel parabrezza permette dunque a fronte di un consumo energetico assai modesto di spannare il vetro e sbrinarlo. In totale il consumo di watt che l’auto spende per compiere questa operazione è di circa 400/500 W. Tra l’altro, in base a quanto viene rivelato dai tecnici di Vw, questo sistema non è utile sono in inverno ma anche in estate. Esso infatti, schermando i raggi del sole, riesce a ridurre la temperatura all’interno dei veicoli fino a 15 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.

Leggi anche: Fiat Chrysler: dopo l’incontro con Donald Trump, Sergio Marchionne soddisfatto

Volkswagen

Volkswagen: arriva il parabrezza sbrinabile, i prezzi per l’optional partono da 340 euro

Leggi anche:Nissan Juke, con la nuova generazione sarà rivoluzione

Questo significa che grazie a questo nuovo parabrezza, le vetture Volkswagen molto probabilmente in estate ridurranno i consumi, in quanto il climatizzatore verrà acceso di meno. Inoltre  dei fili metallici tengono al caldo i tergicristalli quando questi sono a riposo evitando che una volta messi in funzione, possano nuovamente spargere ghiaccio sul vetro del parabrezza. Insomma certamente una novità molto interessante che potrebbe portare nel mondo dei motori una piccola rivoluzione, trattandosi di un sistema veloce ed efficace per sbrinare il vetro.