Volkswagen: non si placa la bufera, sospeso top manager

Volkswagen: salta la prima testa all'interno del gruppo di Wolfsburg, Thomas Steg, responsabile delle relazioni esterne e della sostenibilità si autosospende.

di , pubblicato il
Volkswagen

Il responsabile delle relazioni esterne e della sostenibilità di Volkswagen  si sarebbe autosospeso dalle sue funzioni. Ciò sarebbe avvenuto dopo le polemiche scoppiate a causa della notizia di esperimenti finanziati dal gruppo di Wolfsburg. Ci riferiamo ai test in cui scimmie e anche cavie umane sarebbero state esposte agli effetti dei gas di scarico delle auto diesel. Thomas Steg sarebbe stato sospeso su sua richiesta, secondo quanto rivela il gruppo tedesco con un comunicato. La società di Wolfsburg ha pure confermato che sta indagando sulle attività dell’EUGT, l’entità sostenuta da Volkswagen e da altre case automobilistiche che avrebbe realizzato l’esperimento sulle scimmie.

Volkswagen: salta la prima testa all’interno del gruppo tedesco, Thomas Steg si autosospende

L’amministratore delegato di Volkswagen, Matthias Mueller, ha dichiarato: “stiamo investigando in dettaglio il lavoro di EUGT, ente che è stato sciolto nel 2017, per trarre le conclusioni necessarie”. Il numero uno di VW ha detto anche che Steg “ha dichiarato di assumersi la piena responsabilità, e lo rispetto”.  Il massimo dirigente promette che l’indagine interna sarà eseguita “alla massima velocità”.

I test sulle scimmie condannati da tutti

I rappresentanti del governo tedesco, i gruppi ambientalisti e gli attivisti per i diritti degli animali hanno tutti condannato l’esperimento. Anche Daimler e BMW hanno condannato l’esperimento e hanno dichiarato che stavano indagando. Il rapporto del New York Times ha affermato che le tre società tedesche hanno sostenuto finanziariamente l’EUGT.  Questo è l’ennesimo duro colpo per l’industria automobilistica tedesca che cerca ancora oggi di superare i problemi e i danni d’immagine causati dal dieselgate.

Leggi anche: Volkswagen, Bmw e Daimler di nuovo nella bufera: usavano scimmie come cavie

Volkswagen

Volkswagen: salta la prima testa all’interno del gruppo di Wolfsburg, Thomas Steg, responsabile delle relazioni esterne e della sostenibilità si autosospende

Leggi anche: Nuova Volkswagen Jetta: presentata ufficialmente a Detroit, i prezzi scendono le dimensioni aumentano

Argomenti: