Volkswagen e Navistar collaborano per il lancio di un camion elettrico nel 2019

Volkswagen: nei prossimi anni la casa automobilistica di Wolfsburg dovrebbe lanciare un nuovo camion elettrico che nascerà in collaborazione con Navistar.

di , pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen e Navistar, che già collaborano nel settore dei veicoli commerciali, hanno fatto sapere di aver creato una partnership in vista del lancio di un nuovo camion elettrico nel 2019. Si tratta di un modello che dovrebbe fare concorrenza al futuro camion elettrico di Tesla che verrà presentato ufficialmente il prossimo 26 ottobre 2017. Le due aziende, dunque, lanceranno entro il 2019 un autocarro medio elettrico in Nord America, sviluppando hardware e sistemi comuni per collegare il veicolo ad Internet. 

Volkswagen e Navistar fanno sapere di collaborare al lancio di un camion elettrico nel 2019

Il numero uno della divisione camion di Volkswagen, Andreas Renschler, e lo Chief Executive di Navistar, Troy Clarke, hanno detto a Reuters in un’intervista che le aziende collaboreranno anche alla prossima generazione di motori diesel “Big Bore”. Volkswagen l’anno scorso ha accettato di acquistare una quota del 16,6 per cento in Navistar.

Le società hanno chiuso la transazione e hanno iniziato a collaborare già all’inizio di quest’anno. Questa collaborazione dovrebbe garantire un risparmio di costi stimato intorno ai 500 milioni di dollari nei primi cinque anni dell’alleanza, ha dichiarato Clarke.

I produttori di veicoli commerciali stanno investendo nell’elettrificazione poiché i regolatori e i responsabili politici hanno aumentato la pressione per ridurre o eliminare l’inquinamento dai motori diesel nelle grandi città. Il nuovo autocarro elettrico pensato per l’America del Nord sarà un camion di Classe 6 o 7 basato su un veicolo Navistar e destinato a clienti urbani. Volkswagen testerà nove autocarri elettrici in Austria che offriranno carichi di circa 18 tonnellate con autonomia di circa 180 chilometri, ha detto Renschler.

 

Leggi anche: Volkswagen guida il progetto di ricerca L3Pilot sulla guida autonoma sponsorizzato anche dall’Unione Europea

 

Volkswagen

Volkswagen: nei prossimi anni la casa automobilistica di Wolfsburg dovrebbe lanciare un nuovo camion elettrico che nascerà in collaborazione con Navistar

 

Leggi anche: Volkswagen: 300 nuovi modelli elettrici entro il 2030 grazie a 20 miliardi di euro di investimenti

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: