Il marchio Volkswagen offrirà uno sguardo a quello che potrebbe sembrare il suo più grande SUV full-electric quando debutterà l’ID Lounge al salone dell’auto di Shanghai il prossimo mese. La versione di produzione del SUV a tre file e sette posti sarà in competizione con i grandi SUV elettrici come il Tesla Model X.

Si prevede che verrà lanciato prima in Cina e negli Stati Uniti all’inizio del prossimo decennio, seguito dalle vendite in Europa nel 2024. La macchina di serie sarà il fiore all’occhiello della famiglia ID di auto elettriche a lungo raggio che includerà una berlina di dimensioni della Golf, i SUV Crozz e Crozz Coupe e un microbus ID Buzz in stile retrò.

VW ha anche mostrato il concept ID Vizzion per una berlina elettrica.

Il capo delle vendite del marchio tedesco, Juergen Stackmann, ha dichiarato che il prossimo Crozz e Crozz Coupe, previsto per il 2021, non sarà sufficiente a soddisfare la crescente domanda di SUV e crossover, il pilastro più importante nella strategia di prodotto VW. “Le versioni di dimensioni maggiori che offrono più capacità di seduta sono molto richieste nella fascia alta del mercato”, ha detto Stackmann. Il concept ID Lounge, che debutterà il 16 aprile a Shanghai, dimostrerà i piani di VW per competere in quella parte del mercato, ha detto.

Il Gruppo di Wolfsburg prevede il lancio di 70 veicoli full-electric entro il 2028 e costruirà 22 milioni di autovetture su diverse architetture EV, tra cui il MEB del marchio VW e la piattaforma PPE sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche. La Cina sarà un mercato chiave per Crozz e Lounge, in quanto la quota del marchio di tutti i SUV dovrebbe raddoppiare al 40% entro il 2020 rispetto allo scorso anno.

Quest’anno la casa tedesca lancerà otto nuovi modelli di SUV nel paese, cinque dei quali saranno prodotti localmente, secondo una presentazione del CEO di Volkswagen Group China Stephan Woellenstein. Entro il 2025, Volkswagen si aspetta che il mercato complessivo dei veicoli elettrici in Cina cresca a oltre 4,8 milioni di unità da 1,3 milioni nel 2020.

A lungo termine, stima che oltre l’85% di tutte le auto vendute in Cina nel 2040 saranno elettriche.