Volkswagen nelle scorse ore ha confermato una notizia che si conosceva già da qualche tempo. Nei prossimi mesi la produzione dell’iconico modello Volkswagen Maggiolino si interromperà definitivamente. Il fabbricante d’automobili tedesco ha annunciato giovedì che dopo quasi 80 anni dunque metterà fine alla produzione del Maggiolino. Questo avverrà esattamente entro il prossimo mese di luglio. La mossa arriva mentre il mercato continua il suo spostamento verso SUV e veicoli crossover. “La perdita del nuovo Maggiolino dopo tre generazioni, evocherà una serie di emozioni da parte dei molti devoti fan del veicolo”, ha dichiarato il CEO di Volkswagen negli Stati Uniti Hinrich J. Woebcken.

Volkswagen Maggiolino: la produzione dell’iconico modello cesserà definitivamente entro il prossimo mese di luglio

Volkswagen Maggiolino conclude nel migliore dei modi la sua carriera con il lancio della versione Final Edition. L’addio al mitico modello è dovuto principalmente al calo delle vendite che ha colpito Maggiolino ormai da diversi anni. Anche negli ultimi 12 mesi si è registrato un calo del 3,2 per cento rispetto all’anno precedente. Attualmente Maggiolino viene prodotto nell’impianto di Volkswagen in Messico a Puebla. Questa fabbrica però fermerà la produzione entro la prossima estate.

L’eredità di Volkswagen Maggiolino risale agli anni ’30, quando Ferdinand Porsche, il prolifico ingegnere  fondatore del famoso marchio di veicoli di lusso, decise di progettare una “People’s Car” o “Volkswagen” in tedesco. L’auto entrò in produzione di massa dopo la seconda guerra mondiale e debuttò nel Nord America nel 1949. L’auto nel giro di due decenni divenne uno dei veicoli più venduti al mondo.

Leggi anche: Volkswagen: gli investitori chiedono 9 miliardi di euro di rimborso a causa del dieselgate

Volkswagen Maggiolino

Volkswagen Maggiolino: la produzione dell’iconico modello cesserà definitivamente entro il prossimo mese di luglio

Leggi anche: Nuova Volkswagen Golf: la futura generazione sarà ancora più tecnologica e lussuosa