Le autorità per la tutela dei consumatori e la Commissione europea hanno chiesto al gruppo tedesco di Volkswagen di procedere alla riparazione di tutte le automobili coinvolte nel dieselgate allo scopo di renderle a norma di legge. L’invito è avvenuto esattamente nella giornata di ieri con una lettera che è stata inviata all’amministratore delegato della celebre casa automobilistica di Wolfsburg. L’Unione Europea avrebbe chiesto ciò in quanto ancora oggi molti clienti di VW si sono lamentati che le loro auto, nonostante le rassicurazioni del colosso tedesco non sono state ancora riparate.

La Commissione Europea chiede a Volkswagen di riparare tutte le auto coinvolte nel dieselgate

 

Volkswagen aveva assicurato che entro l’inizio dell’autunno 2017 tutte le auto sarebbero state sistemate ma ciò ancora non è avvenuto. Rimane circa un mese di tempo e sembra un po’ complicato che la società riesca a mantenere la sua promessa. La Commissione Europea di comune accordo con le autorità per i consumatori ha inteso così tutelare i clienti di VW rimasti involontariamente coinvolti nello scandalo.

In Svizzera arriva una denuncia contro VW dalla fondazione svizzero tedesca dei consumatori

 

L’Europa chiede che Volkswagen informi individualmente ciascun cliente sui tempi e sui modi in cui queste riparazioni avverranno. nel caso in cui entro un mese il gruppo automobilistico teutonico non risponderà a questo invito allora i vari stati facenti parte dell’Unione Europea potranno decidere come reagire a queste mancanze. Nel frattempo in Svizzera la Fondazione svizzero tedesca dei consumatori ha presentato denuncia contro il gruppo tedesco.

 

Leggi anche: Alfa Romeo e Jeep: in Spagna saranno dirette da un ex di Volkswagen

 

Volkswagen

Volkswagen: La Commissione europea ha chiesto al gruppo automobilistico di Wolfsburg di riparare tutte le auto coinvolte nello scandalo dieselgate

 

leggi anche: Volkswagen è protagonista in Cina di un maxi richiamo, coinvolte 1,8 milioni di auto