Volkswagen: l’ex CEO avrebbe saputo del dieselgate molti mesi prima

Volkswagen: l'ex CEO Winterkorn avrebbe saputo almeno dello scandalo emissioni 2 mesi prima che la notizia diventasse di dominio pubblico

di Andrea Senatore, pubblicato il
Volkswagen

Giungono nuovi particolari sul dieselgate che ha colpito Volkswagen negli scorsi anni. Secondo il quotidiano tedesco Bild am Sonntag ,che ha citato alcuni importanti testimoni del caso, l’ex amministratore delegato del gruppo automobilistico di Wolfsburg, Martin Winterkorn, avrebbe saputo, almeno un paio di mesi prima che la notizia diventasse di dominio pubblico, dello scandalo emissioni. Il top manager invece ha sempre negato di aver saputo del caso nei mesi precedenti allo scoppio dello scandalo costato fino ad ora oltre 25 miliardi di dollari in USA a Volkswagen. 

 

Volkswagen: l’ex CEO sapeva da almeno 2 mesi dello scandalo prima che la notizia diventasse di dominio pubblico

 

Il quotidiano Bild am Sonntag ha riferito che Oliver Schmidt, un esecutivo di Volkswagen che è stato arrestato a Miami nel gennaio di quest’anno, avrebbe comunicato all’ex CEO Martin Winterkorn le possibili implicazioni finanziarie dello scandalo il 25 agosto 2015.  La legge sui titoli tedeschi impone alle società di pubblicare tempestivamente notizie sensibili al mercato. I pubblici ministeri tedeschi  stanno indagando per capire se la casa automobilistica di Wolfsburg ha reso pubbliche tempestivamente le informazioni dettagliate.

 

Il giornale tedesco ha anche rivelato che Schmidt avrebbe informato Winterkorn su quella che poteva essere la massima penalità possibile che avrebbe potuto colpire Volkswagen. Questo sarebbe avvenuto all’incontro  a cui parteciparono anche Heinz-Jakob Neusser, capo dello sviluppo di VW all’epoca, e Herbert Diess, che ancora oggi è il numero uno del gruppo tedesco.

 

Le indiscrezioni giungerebbero direttamente dagli Stati Uniti. Per il momento Volkswagen ha preferito non replicare a queste indiscrezioni, affermando di non poter dire nulla visto che al momento è in corso un’indagine dell’autorità giudiziaria. 

 

Leggi anche: Ram 1500: in USA Fiat Chrysler riprende la produzione della versione diesel

 

Volkswagen

Volkswagen: l’ex CEO Winterkorn avrebbe saputo almeno dello scandalo emissioni 2 mesi prima che la notizia diventasse di dominio pubblico

 

Leggi anche: Ferrari: ecco le parole di Sergio Marchionne sul futuro del cavallino in Formula 1

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen

Leave a Reply