Il lancio della prima auto elettrica Volkswagen ID rappresenterà solo il primo tassello di una nuova famiglia di automobili completamente elettriche che la casa di Wolfsburg intende lanciare sul mercato nei prossimi anni. La società tedesca ha piani molto ambiziosi per questa gamma che porterà l’elettrificazione ad un nuovo livello. La e-Golf e la E-Up!, nonostante siano molto popolari e siano sul mercato da molto tempo, sono stati solo la punta di diamante di ciò che verrà.

La famiglia ID nei prossimi anni si allargherà ulteriormente con un veicolo dalle dimensioni di una Polo

Nei piani di Volkswagen ID vi è anche lo sviluppo di una subcompatta.

Un’utilitaria di segmento B che verrà posizionata un passo sotto il primo ID che entrerà in scena prima della fine di quest’anno. Si tratterà dunque di un’auto elettrica della dimensione della Volkswagen Polo, con l’obiettivo di rivaleggiare, tra gli altri modelli, con la Peugeot e-208 , la Renault Zoe e la versione elettrica di Opel Corsa.

Durante la conferenza annuale del Gruppo Volkswagen ha confermato l’intenzione di lanciare un modello più piccolo che consenta di abbassare il prezzo di accesso alla gamma ID. Inoltre, è stato confermato che il progetto è già in corso ma per vederlo sul mercato dovremo aspettare qualche anno. Questo è ciò che ha detto Herbert Diess, presidente del gruppo tedesco: “Questa auto sarà una taglia più piccola rispetto al nostro primo modello. Le sue dimensioni saranno dunque al di sotto di quelle di una Golf. Stiamo già lavorando su di essa e la dovremmo mostrare verso l’anno 2023” . L’auto dovrebbe avere un’autonomia di circa 400 km con una batteria tra i 40 e i 60 Kwh. 

Leggi anche: Volkswagen: la casa di Wolfsburg collaborerà con Amazon per migliorare la produzione nelle sue fabbriche

volkswagen

La gamma di Volkswagen ID nei prossimi anni si allargherà ulteriormente con un veicolo dalle dimensioni di una Polo che proverà a sfidare Peugeot e-208

Leggi anche: Volkswagen: il gruppo tedesco mostrerà il suo primo suv totalmente elettrico a Shanghai