Volkswagen: la stampa 3D usata per la produzione dei nuovi veicoli elettrici

Per quanto riguarda i prossimi anni Volkswagen ha deciso di puntare forte sulla stampa 3d che avrà un ruolo importante nei futuri veicoli elettrici

di Andrea Senatore, pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen per il futuro ha deciso di abbracciare sempre più le nuove tecnologie. Anche la stampa 3D verrà utilizzata nella produzione dei futuri veicoli elettrici della casa automobilistica di Wolfsburg. La dimostrazione di ciò è la speciale Volkswagen Golf mostrata nei giorni scorsi a Wörthersee in Austria. Questa infatti è stata realizzata da tredici apprendisti progettisti di VW di età compresa tra i 18 e i 23 anni. Questi hanno utilizzato programmi CAD per generare componenti attraverso la stampa in 3D. 

 

Volkswagen stampa 3D per le auto elettriche del futuro

 

In futuro questo stesso sistema quasi sicuramente verrà impiegato anche per la realizzazione di altre vetture che andranno ad arricchire la gamma di Volkswagen. La casa teutonica non fa mistero, dopo lo scandalo dieselgate, di puntare forte sull’innovazione per continuare a mantenere la leadership del settore come costruttore più importante al mondo. Ricordiamo infatti che, nonostante i noti problemi derivanti dallo scandalo, il gruppo tedesco è riuscito ad essere il produttore di auto con più vendite al mondo superando i giapponesi di Toyota. 

 

Da questo punto di vista, non è un caso che il Gruppo Volkswagen stia incrementando le collaborazioni con  nuove start-up dal settore della tecnologia. Tra queste anche quelle che si occupano dello sviluppo della stampa 3D, una tecnologia che quasi sicuramente nei prossimi anni verrà impiegata sempre più nel settore automotive. Questo anche per gli evidenti risparmi sui costi della produzione che questa tecnologia garantisce alle aziende che ne fanno largo uso.

 

Leggi anche: Volkswagen T-Roc: il nuovo Golf Suv tedesco si mostra in un video

 

Volkswagen Golf First Decade

Golf First Decade: la vettura del gruppo automobilistico tedesco è stata realizzata anche grazie alla stampa 3D

 

Leggi anche: Fiat Tipo supera Volkswagen Golf in Italia e parte alla conquista del mondo

 

Nei prossimi mesi dunque si attendono novità sempre più importanti dalla casa tedesca che ha deciso ormai di fare dell’innovazione la sua bandiera.

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen