Nelle scorse ore a Shanghai abbiamo assistito al debutto del nuovo concept suv Volkswagen ID Roomzz. Si tratta di un suv elettrico di grandi dimensioni con 7 posti a sedere su 3 file di sedili. Questa concept car rappresenta un’anteprima di un modello di produzione che la Volkswagen ha confermato sarà lanciato nel 2021 come parte del piano del produttore tedesco di diventare il primo produttore al mondo di veicoli elettrici dalla metà del prossimo decennio. La versione di produzione dell’ID Roomzz è stato concepito per offrire uno spazio interno superiore a quello dell’ultima Volkswagen Touareg in un corpo di 4915 mm di lunghezza, 1890 mm di larghezza e 1760 mm di altezza. 

La concept suv ha fatto il suo debutto nelle scorse ore al Shanghai Auto show 2019

Il modello è basato su una nuova variante della piattaforma MEB di Volkswagen. Vanta un passo di 2965 mm, 192 mm più lungo di quello dell’ID Crozz ma 135mm più corto di quello dell’ID Buzz.

 Sviluppato con il nome in codice interno VW316, Volkswagen ID Roomzz riceve il proprio stile unico per la massima efficienza aerodinamica.

Dalle immagini notiamo una parte anteriore quasi completamente chiusa con elementi orizzontali illuminati che fungono da griglia e si estendono verso l’esterno nei bordi esterni dei fari per fornire la nuova ampia larghezza visiva del SUV. Inoltre è incluso un distintivo Volkswagen illuminato, una funzionalità che verrà offerta come opzione su tutti i prossimi modelli di produzione  della gamma ID nei mercati in cui è consentito.

Volkswagen ID Roomzz si caratterizza anche per la presenza di importanti passaruota anteriori. Gli specchietti retrovisori esterni tradizionali sono sostituiti da una telecamera, montata su un braccio  all’interno del bordo anteriore delle portiere anteriori. Anche se il nuovo concept prevede quattro sedili singoli, gli addetti ai lavori di Volkswagen confermano che la versione di produzione dell’ID Roomzz è progettato per fornire posti a sedere per un massimo di sette in tre file di posti.

Il Suv di Volkswagen utilizza due motori elettrici: uno che agisce sull’asse anteriore con 75 kW e 140 Nm di coppia e un’unità più potente nella parte posteriore con 150 kW e 310 Nm. L’output totale del sistema è 225kW e 450Nm. A seconda della modalità di guida, il nuovo SUV fornisce trazione posteriore o integrale. Wolkswagwn  cita un’accelerazione da 0-100 km / h di 6,6 secondi e una velocità massima che è limitata a 180 km / h. Segnaliamo infine che l’auto quando arriverà sul mercato sarà dotata di guida autonoma di livello 4.

Leggi anche: Volkswagen conquista ulteriori quote di mercato nel primo trimestre del 2019

Volkswagen ID ROOMZZ: la concept suv ha fatto il suo debutto nelle scorse ore al Shanghai Auto show 2019

Leggi anche: La nuova Volkswagen Golf avrà anche una versione R Plus da oltre 400 cavalli