Volkswagen ID: tra meno di 100 settimane parte la produzione

Volkswagen ID tra 100 settimane partirà la produzione della prima auto della nuova gamma di veicoli elettrici della casa automobilistica di Wolfsburg.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen sta cominciando un’importante fase della sua storia avviandosi alla produzione di massa di veicoli elettrici, ricordando che mancano meno di 100 settimane alla produzione della sua prima auto elettrica Volkswagen ID. La produzione della prima vettura elettrica inizierà infatti verso la fine del 2019. Occorre però già adesso, che mancano 100 settimane all’avvio della produzione, iniziare a gestire la catena di fornitura per quei veicoli.

Volkswagen ID tra 100 settimane partirà la produzione della prima auto della nuova gamma di veicoli elettrici della casa automobilistica di Wolfsburg

Le auto di  Volkswagen ID saranno costruite su una nuova architettura del telaio denominata con la sigla MEB. Questa piattaforma verrà condivisa da auto molto diverse tra loro. Del resto sappiamo ormai che i produttori fanno di tutto per distribuire i costi di produzione su quante più unità possibili al fine di aumentare il ritorno sull’investimento. Le auto dunque possono sembrare molto diverse all’esterno, ma al di sotto condividono la stessa base.

Herbert Diess, amministratore delegato del marchio Volkswagen, ha dichiarato: “I nostri preparativi per l’ingresso nella nuova era della e-mobility a prezzi accessibili sono ben avviati. In questo progetto industriale unico, intendiamo lavorare insieme alle autorità per garantire che l’Europa sia all’avanguardia nella corsa globale verso la nuova mobilità.

Questo ci consentirà di scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’automobile. ” L’importante dirigente della casa automobilistica di Wolfsburg  ha anche detto: “Siamo determinati a prendere l’iniziativa. Solo il marchio Volkswagen offrirà più di 20 modelli completamente elettrici entro il 2022 e investirà circa 6 miliardi di euro in e-mobility nei prossimi cinque anni “.

Ralf Brandstätter, membro del Board of Management responsabile per gli acquisti, ha spiegato: “Ad oggi, oltre 100 fornitori sono già stati selezionati nell’ambito della nostra offensiva elettrica. Quello che trovo importante è il fatto che oggi inizia un nuovo tipo di cooperazione per i nostri partner. Stiamo coinvolgendo i principali fornitori nel lavoro di sviluppo sul progetto di Volkswagen ID in modo considerevolmente più intenso rispetto alla fase precedente “.

Nel 2020 oltre 100 mila  veicoli Volkswagen saranno già costruiti sulla piattaforma MEB

Nel 2020 oltre 100 mila  veicoli Volkswagen saranno costruiti sulla piattaforma MEB, ha dichiarato Christian Senger, Vice Presidente Product Line e-Mobility: “Abbiamo ridotto significativamente la complessità del progetto ID e ridotto il processo di creazione del prodotto di 11 mesi. La nuova architettura del veicolo, la guida autonoma e i temi del networking e dei servizi richiederanno un modello funzionante che implichi una stretta collaborazione con tutti i partner e i fornitori. Il piano per il prodotto è stato definito e dedicheremo tutte le nostre energie per implementarlo insieme “. Insomma il gruppo tedesco a sole 100 settimane dall’avvio della produzione della prima auto ID sembra essere già proiettato verso quello che sarà il suo futuro.

Leggi anche: Volkswagen ha annunciato investimenti da 34 miliardi di euro per le auto del futuro

 

volkswagen ID

Volkswagen ID tra 100 settimane partirà la produzione della prima auto della nuova gamma di veicoli elettrici della casa automobilistica di Wolfsburg, è arrivato l’annuncio dei vertici del gruppo tedesco

 

Leggi anche: Volkswagen Polo GTI R5 esordirà nella seconda metrà del 2018: ecco il primo bozzetto

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen

I commenti sono chiusi.