La nuova Volkswagen ID.3 è stata sicuramente una delle maggiori novità apparse nel mondo dei motori in questo 2019. La prima auto completamente elettrica di Volkswagen però nelle ultime ore è tornata alla ribalta per alcuni gravi problemi che potrebbe creare qualche disagio a coloro che hanno ordinato già la propria vettura. Si dice infatti che Volkswagen sta affrontando problemi software per la sua auto completamente elettrica. Secondo il rapporto, l’ID3 sarà costruita per mesi con un’architettura software incompleta che potrebbe interessare fino a 20.000 auto elettriche.

Queste unità, destinate alla vendita in Europa, richiederanno un aggiornamento manuale del software.

La nuova Volkswagen ID.3 deve fare i conti con gravi problemi al software che potrebbe rallentare le consegne

La natura del problema al software non è stata divulgata. La rivista ha definito il problema come piuttosto grave. E sfortunatamente, la correzione è abbastanza complicata. Migliaia di Volkswagen ID.3 saranno parcheggiate in spazi affittati dedicati fino alla primavera, quando i team di assistenza saranno schierati con postazioni mobili per computer.

Il nuovo software verrà installato manualmente in questo modo per i primi 10.000 ID3. Un totale di 20.000 veicoli ID3 dovranno essere rielaborati fino all’inizio della seconda ondata di produzione a maggio. In quel periodo, ulteriori aggiornamenti software potrebbero essere distribuiti via etere.Volkswagen ID.3 ha già avuto più di 30 mila prenotazioni. L’auto ha un prezzo che parte da circa 30 mila euro.

Leggi anche: Volkswagen: la casa tedesca collabora con il Qatar per un servizio navetta di EV autonomi nel 2022