Volkswagen ha annunciato una grande novità che riguarderà tutti i suoi veicoli a partire dall’anno 2019. La celebre casa automobilistica di Wolfsburg attraverso i suoi rappresentanti ha annunciato che da quell’anno le sue auto saranno connesse tra di loro e con le infrastrutture nei dintorni per mezzo della tecnologia pWLAN.

 

 Questo sistema permetterà alle auto anche di comunicare con vetture di altre case automobilistiche che a loro volta adotteranno la medesima tecnologia. 

Volkswagen: tecnologia PWLAN nel 2019 di serie in tutti i suoi modelli

Si tratta di un notevole passo avanti per il mondo dei motori che anche grazie a questa tecnologia nei prossimo anni potrebbe andare incontro a notevoli cambiamenti.

Con la tecnologia pWLAN le auto di Volkswagen comunicheranno con le altre auto e infrastrutture scambiando informazioni sul traffico, incidenti condizioni meteo in un raggio di 500 metri. 

 

Il Responsabile dello Sviluppo Corpo Vettura Volkswagen, Johannes Neft, ha detto chiaramente che in questo modo l’obiettivo del gruppo tedesco è quello di aumentare la sicurezza dei propri veicoli fornendo ai conducenti tutte le informazioni più importanti per una guida sicura.  

 

Leggi anche: Volvo conferma che nel 2021 arriverà la prima auto a guida autonoma

 

Volkswagen

Volkswagen: dal 2019 le sue auto adotteranno la tecnologia pWLAN che gli permetterà di comunicare con le altre auto

 

Leggi anche: Volvo XC40: il nuovo crossover avrà più tessuto nel suo rivestimento interno

 

Anche questo sistema insieme alla guida autonoma e ai sistemi di sicurezza e assistenza alla guida dunque dovrebbe dare un grosso contributo ad aumentare la sicurezza nelle strade riducendo al minimo il rischio di incidenti. Da questo punto di vista Volkswagen vuole essere pioniera al fine di offrire ai propri clienti sempre il meglio.

 

E’ facile ipotizzare che nuovi dettagli su questa tecnologia emergeranno nel corso dei prossimi mesi e che alcuni prototipi di questi veicoli dotati di pWLAN saranno mostrati dal gruppo automobilistico tedesco in occasione di alcuni importanti eventi.