Volkswagen Golf: è lei l’auto più venduta in Europa nel 2016

La vettura più venduta nel vecchio continente nel 2016 è stata Volkswagen Golf, ecco quante unità di questo celebre veicolo sono state vendute

di Andrea Senatore, pubblicato il
La vettura più venduta nel vecchio continente nel 2016 è stata Volkswagen Golf, ecco quante unità di questo celebre veicolo sono state vendute

I dati ufficiali parlano chiaro, Volkswagen Golf è stata in assoluto l’auto più venduta in Europa nel 2016. In totale la berlina compatta della casa automobilistica di Wolfsburg, che in Italia nelle vendite è stata scavalcata da Fiat Tipo, ha raggiunto quota 492.952 unità vendute. Si tratta di un risultato molto positivo che ancora una volta pone questo veicolo in cima alla classifica delle auto più amate nel vecchio continente. Nonostante questa supremazia però bisogna dire che il risultato, se paragonato a quanto avvenuto nel 2015, non può essere considerato come positivo. Infatti l’anno precedente di Golf in Europa se ne erano vendute di più. Basti pensare che nel 2016 la flessione rispetto all’anno precedente è stata pari a -7,8 per cento. 

Nonostante ciò comunque Volkswagen Golf rimane sempre una vettura molto popolare. Questo veicolo infatti ancora una volta è stata capace di superare avversarie del calibro di Renault Clio,  che però a differenza dell’avversaria teesca con un totale di 315.115 auto vendute cresce del 3,0 per cento. Al terzo posto tra le auto più vendute si piazza un’altra veicolo dell gruppo tedesco: Volkswagen Polo, che racimola in Europa 308.561 con una crescita dell’1,9 per cento. Ford Fiesta  è la quarta auto più venduta ma le sue quotazioni sono in calo del 4,4 per cento Questa comunque precede Opel Corsa, 264.844 (-1,9%), e Opel Astra, 253.483 (+29,6%). 

Leggi anche: Volkswagen Polo: importante primato per la vettura di segmento ‘B’

Volkswagen Golf 2017

Volkswagen Golf è stata lei la vettura più venduta nel 2016 in Europa

Leggi anche: Volkswagen: prima condanna in Germania per il Dieselgate

Sempre a proposito di Volkswagen Golf ricordiamo che la celebre vettura di recente è stata sottoposta ad un restyling che ha riguardato l’intera gamma. A questo punto è facile ipotizzare che nel 2017, viste le novità in questione, questo modello possa crescere nuovamente nelle immatricolazioni confermandosi al vertice delle auto più vendute nel nostro continente per l’ennesima volta.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen