Volkswagen fa un annuncio importante

Volkswagen annuncia che intende aumentare la fornitura di energia da fonti rinnovabili per i suoi stabilimenti

di , pubblicato il
Volkswagen nuovo logo

Volkswagen sta compiendo buoni progressi verso il suo obiettivo di produzione neutra di CO 2 entro il 2050. La casa automobilistica di Wolfsburg si è ora posta ulteriori obiettivi ambiziosi per il 2020 al fine di espandere la percentuale di energia proveniente da fonti esterne rinnovabili presso i suoi impianti. Andreas Tostmann, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen per la produzione e la logistica, ha dichiarato: “Vogliamo aumentare in modo significativo la quantità di energia verde acquistata dai nostri impianti quest’anno dal 70 al 90%“.

Inoltre, Volkswagen si sta costantemente concentrando su gas naturale per la propria produzione di energia e sta cambiando le sue centrali elettriche a Wolfsburg dal carbone al gas.

Volkswagen annuncia che intende aumentare la fornitura di energia da fonti rinnovabili per i suoi stabilimenti

La fornitura esterna di energia nei 16 impianti del marchio Volkswagen in tutto il mondo è già passata al 70% di elettricità verde da fonti rinnovabili. La società ha ora deciso di aumentare questa cifra al 90% in un solo anno. Inoltre, la Volkswagen sta sistematicamente trasformando i suoi impianti di generazione interna in gas. La fornitura di energia per l’operazione di produzione a Wolfsburg, ad esempio, è attualmente in fase di passaggio dal 2022 a impianti a turbina a gas a ciclo combinato (CCGT) ad alta efficienza.

Sono gestiti in modalità cogenerazione: le emissioni di CO 2 derivanti dalla generazione di elettricità e calore diminuiranno di conseguenza del 60% o circa 1,5 milioni di tonnellate all’anno. Ciò equivale alle emissioni di circa 870.000 auto. Il primo dei componenti necessari per farlo è stato consegnato lo scorso fine settimana. Con queste centrali elettriche, la Volkswagen offre un contributo a lungo termine alla stabilità della rete nazionale e del sistema elettrico in Germania.

Leggi anche: La futura Volkswagen ID.7 disporrà della guida autonoma di livello 4

Argomenti: