Volkswagen e Ford: annunciata clamorosa alleanza

Ford e Volkswagen hanno deciso di unirsi in un'alleanza che per il momento riguarda il settore dei veicoli commerciali

di Andrea Senatore, pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen e Ford sono due delle case automobilistiche più importanti al mondo. Nelle scorse ore le due aziende sono tornate alla ribalta con  un annuncio che ha destato molta sorpresa e clamore nel mondo dei motori e non solo. I due gruppi infatti hanno annunciato un’alleanza per quanto riguarda il settore dei veicoli commerciali. Questo accordo che in futuro potrebbe essere esteso anche ad altri settori dovrebbe migliorare le capacità delle due aziende di soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Ford e Volkswagen hanno deciso di unirsi in un’alleanza che per il momento riguarda il settore dei veicoli commerciali

L’accordo tra Volkswagen e Ford dunque dovrebbe riguardare principalmente mini-bus, furgoni e pick-up. Questo inoltre dovrebbe fare riferimento all’ambizione che entrambi i gruppi hanno manifestato di elettrificare l’intera gamma. Proprio l’elettrificazione dei veicoli commerciali sarà una delle sfide più importanti e complesse che le case automobilistiche si troveranno a dover affrontare nei prossimi anni. Dunque un’alleanza tra questi due colossi potrebbe portare enormi benefici ad entrambe le società.

Del resto l’elettrificazione della gamma dei veicoli è un’operazione molto dispendiosa ed unire le forze potrebbe consentire a Volkswagen e Ford di ridurre i costi. Thomas Sedran, responsabile della strategia del Gruppo di Wolfsburg ha messo in evidenza come fare delle alleanze sia fondamentale in un periodo in cui il mondo dei motori cambia alla velocità della luce. Dunque questa alleanza viene vista da ambo le parti come un’opportunità per migliorare la propria competitività.

Leggi anche: Tesla vuole produrre una nuova auto per fare concorrenza a Volkswagen Golf

Ford

Ford e Volkswagen hanno deciso di unirsi in un’alleanza che per il momento riguarda il settore dei veicoli commerciali ma in futuro potrebbe estendersi ulteriormente

Leggi anche: Ford vicina ad accordo con Alibaba per vendere online le auto in Cina

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Ford, Volkswagen

I commenti sono chiusi.