Volkswagen: due nuove Class Action arrivano dalla Germania

Volkswagen deve fare i conti in Germania con due nuove class action, ecco di cosa si tratta e quali rischi corre la casa automobilistica di Wolfsburg

di , pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen sta affrontando due nuove Class Action in Germania. Secondo il giornale Bild am Sonntag, alcuni fondi pensione statunitensi attraverso uno studio legale di Francoforte stanno richiedendo centinaia di milioni di euro alla società tedesca per i danni subiti dal crollo del valore delle azioni di Volkswagen a causa del dieselgate. Nel frattempo più di 15 mila proprietari di auto diesel in Germania sperano di ottenere un versamento di 250 milioni di euro dopo l’adesione ad una class action.

 

Volkswagen: due nuove class action preoccupano i dirigenti della casa automobilistica di Wolfsburg

 

Per aggirare il divieto di azioni legali di classe in Germania, i proprietari delle automobili del gruppo di Wolfsburg hanno riferito di aver trasferito le loro rivendicazioni giuridiche a un’azienda americana per i diritti legali. Sempre secondo Bild am Sonntag il caso è gestito adesso dall’ufficio di Berlino della società americana Hausfeld.

 

Lunedì mattina la società prevede di presentare una causa da 1.700 pagine contro la casa automobilistica di Wolfsburg nel tribunale distrettuale di Braunschweig. La condizione per la partecipazione alla class action sarebbe che i clienti di VW abbiano acquistato le loro auto in contati invece che attraverso un finanziamento.

 

Mentre da Hausfeld si dicono convinti di poter vedere soddisfatte le proprie ragioni davanti alla corte tedesca, Volkswagen insiste dicendo che tutte le vetture coinvolte nel caso sono “tecnicamente sicure e idonee”. Il portavoce del famoso gruppo automobilistico tedesco ha detto che l’azienda avrebbe chiarito alla corte che non c’è “nessuna ragione per un caso”.

 

Leggi anche: Volkswagen: ancora nessuna sanzione dal Canada dopo due anni per il dieselgate

 

Volkswagen

Volkswagen deve fare i conti in Germania con due nuove class action, ecco di cosa si tratta e quali rischi corre la casa automobilistica di Wolfsburg

 

Leggi anche: Fiat Cronos, Volkswagen Virtus e Toyota Yaris Ativ saranno le 3 grandi novità del 2018 per il Sud America

 

 

 

 

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: