Volkswagen e Daimler: nuove perquisizioni in Germania

Daimler e Volkswagen nuovamente sotto il mirino dell'antitrust in Germania, nuove perquisizioni nelle sedi delle due società tedesche.

di , pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen e Daimler in Germania hanno subito una nuova perquisizione ad opera degli agenti dell’Antitrust dell’Unione Europea e della Germania nelle proprie rispettive sedi. Le indagini riguardano presunte violazioni alle leggi sulla concorrenza. Nei mesi scorsi l’autorità europea garante della concorrenza aveva annunciato l’apertura di un’inchiesta su due dei maggiori gruppi automobilistici del vecchio continente. L’accusa è quella di aver fatto cartello per decenni attraverso una serie di accordi sottobanco con i quali i maggiori gruppi automobilistici del paese riuscivano a determinare i prezzi delle tecnologie necessarie per la realizzazione dei nuovi modelli.

Volkswagen e Daimler di nuovo  nella bufera in Germania

Tra le sedi controllate vi sarebbero non solo quella di Volkswagen a Wolfsburg e Daimler a Stoccarda ma anche Audi ad Ingolstadt. La Commissione europea  ha pure emesso un comunicato dove si dice molto preoccupata per la possibilità che le grandi case automobilistiche tedesche possano aver fatto cartello e violato le leggi sulla concorrenza. Le perquisizioni sono solo il primo passo che segna l’apertura ufficiale delle indagini. Questo ovviamente non significa che le aziende siano sicuramente colpevoli.

Multa salta nel caso in cui venga accertata la responsabilità dei due grossi gruppi tedeschi

Per il resto ricordiamo che se le responsabilità di Volkswagen e Daimler saranno confermate  la multa prevista in queste occasioni è pari al 10 per cento del fatturato annuo.  Dunque il rischio di una maxi multa per i due gruppi è davvero concreta qualora dovessero essere dimostrate le loro responsabilità. Si attendono aggiornamenti sul caso già nelle prossime settimane.

 

Leggi anche: Volkswagen T-Cross: sarà il prossimo modello ad arricchire la gamma dei suv del brand tedesco

 

Daimler

Daimler e Volkswagen nuovamente sotto il mirino dell’antitrust in Germania, nuove perquisizioni nelle sedi delle due società tedesche

 

Leggi anche: Daimler Mercedes: indagata in Germania, si apre un fronte anche negli USA?

Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.