Volkswagen conta sulla Cina per diventare leader nel mercato delle auto elettriche

Volkswagen intende raggiungere il milione di auto elettriche vendute l'anno entro il 2025, per fare questo sarà fondamentale il mercato cinese.

di Andrea Senatore, pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen, ha fissato l’obiettivo di vendere un milione di auto elettriche all’anno entro la fine del 2025. Da questo punto di vista sicuramente le vendite nel mercato cinese sono un fattore chiave per garantire una tale crescita. “Intendiamo lanciare quattro famiglie di automobili elettriche entro il 2025 e la Cina sarà per noi il mercato più importante”, ha dichiarato Jürgen Stackmann, responsabile delle vendite e del marketing globale per Volkswagen al South China Morning Post. 

Volkswagen ha le idee chiare su come risolvere i problemi che frenano le vendite delle auto elettriche

Stackmann ha dichiarato che la scarsità di infrastrutture, in particolare la carenza di stazioni di ricarica delle batterie, è un problema che sarà “risolto molto presto”. “Non sono affatto preoccupato per questo problema poiché il governo cinese ha un impegno a lungo termine per garantire lo sviluppo di auto elettriche nel paese”, ha aggiunto. Ricordiamo, che di recente Volkswagen ha confermato ufficialmente che inizierà la consegna della sua prima vettura elettrica entro il 2020.

La casa automobilistica di Wolfsburg non è l’unica azienda che punta forte sulla Cina per lo sviluppo delle auto elettriche nonostante che per il momento questi veicoli rappresentino appena l’1 per cento dei modelli venduti nel paese. La Cina del resto ha fissato l’obiettivo di portare cinque milioni di veicoli ibridi e elettrici sulla strada entro il 2020, quando le  agevolazioni pubbliche dovrebbero essere tolte. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni sul fatto che l’elevato costo delle batterie ostacolerebbe i produttori dall’ottenere ricavi almeno per i prossimi 2 o 3 anni. 

Leggi anche: Formula 1: addio a Silverstone, l’ultimo Gran Premio nel 2019

Volkswagen

Volkswagen  intende raggiungere il milione di auto elettriche vendute l’anno entro il 2025, per fare questo sarà fondamentale il mercato cinese

 

Leggi anche: BMW: vendite record a giugno e nel primo semestre del 2017

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen