Volkswagen collabora con Microsoft per costruire un nuovo “cloud automobilistico”

Volkswagen ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Microsoft per dotare le sue auto di un nuovo cloud.

di Andrea Senatore, pubblicato il
volkswagen

Volkswagen e Microsoft hanno unito le forze per connettere le automobili a Internet utilizzando la tecnologia cloud, in quello che VW afferma sarà “il più grande ecosistema digitale nel settore automobilistico”. I due gruppi hanno dichiarato che avrebbero sviluppato congiuntamente “Volkswagen Automotive Cloud” su Microsoft Azure, una piattaforma cloud per Internet of Things. La partnership fa parte di una scommessa da 3,5 miliardi di euro che la casa automobilistica di Wolfsburg sta facendo per lo sviluppo della digitalizzazione e per collegare la sua flotta di automobili al web, cosa che a suo dire consentirebbe di offrire “aggiornamenti continui lungo tutto il ciclo di vita del veicolo”.

Volkswagen ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Microsoft per dotare le sue auto di un nuovo cloud

Volkswagen ha pure riferito che i nuovi servizi includeranno addebiti e fatturazione per veicoli elettrici, car sharing, applicazioni di e-commerce e telematica che combinando la mappatura GPS con la diagnostica a bordo consentiranno l’assistenza in auto.

Dal 2020, il gruppo tedesco ha dichiarato che collegherà più di 5 milioni di auto all’anno al cloud. La partnership riguarderà i servizi in-car per le auto del marchio VW, nonché una piattaforma basata su cloud – nota One Digital Platform – per l’intero gruppo di Wolfsburg, comprese anche Audi e Porsche.

Heiko Huettel, responsabile della divisione auto connesse  per il gruppo tedesco ha dichiarato:  “Vogliamo diventare la Microsoft dell’industria automobilistica, nel senso che vogliamo essere percepiti come la società che ha dato il via ad una trasformazione digitale nel settore”.

Leggi anche: Volkswagen utilizza test virtuali per valutare i sistemi di assistenza alla guida

Volkswagen ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Microsoft per dotare le sue auto di un nuovo cloud

Leggi anche: Nuova Volkswagen Golf: la futura generazione sarà ancora più tecnologica e lussuosa

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Volkswagen