L’amministratore delegato di Volkswagen, Matthias Mueller, ha rilasciato una dichiarazione molto interessante al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2018 nelle scorse ore. Il numero uno del celebre gruppo automobilistico di Wolfsburg ha dichiarato infatti che secondo lui il diesel non è morto. Anzi probabilmente ci troviamo di fronte ad una imminente rinascita per la quale la sua azienda investirà moltissimo denaro. Secondo Matthias Mueller nel momento in cui i consumatori capiranno che anche i motori diesel possono essere ecologici torneranno ad acquistarli.

Volkswagen: il numero uno Thomas Mueller ha dichiarato al Salone di Ginevra che il diesel potrebbe rinascere grazie a grossi investimenti

Le dichiarazioni del numero uno di Volkswagen sembrano essere particolarmente sorprendenti se si pensa che lo scandalo dieselgate solo negli Stati Uniti è costato al suo gruppo una cifra superiore ai 30 miliardi di dollari. Tra l’altro molti paesi tra cui Cina, Francia e Regno Unito hanno già iniziato a valutare piani che prevedono il divieto della vendita di auto diesel in futuro. Anche Herbert Diess, numero uno del marchio Volkswagen ha dichiarato che da quando si vendono meno diesel le emissioni sono in aumento.

Secondo molti, l’incapacità dei veicoli elettrici di entusiasmare il pubblico dei consumatori potrebbe essere la causa di tali dichiarazioni. Anche la crescente popolarità dei grandi SUV che si caratterizzano per consumi di carburante abbastanza elevati gioca a favore del ritorno del diesel che consuma meno rispetto ad un motore a benzina. Forse solo gli ibridi potrebbero cambiare le cose in futuro. In ogni caso Volkswagen afferma di voler investire di nuovo sul diesel ma questo senza tralasciare lo sviluppo della propulsione elettrica ed ibrida.

Leggi anche: Volkswagen Vizzion: ecco la nuova ammiraglia elettrica che debutterà a Ginevra

Volkswagen

Volkswagen: il numero uno Thomas Mueller ha dichiarato al Salone di Ginevra che il diesel potrebbe rinascere grazie a grossi investimenti

Leggi anche: Volkswagen: a gennaio 2018 ha consegnato 533.500 veicoli in tutto il mondo