Volkswagen, Bmw e Daimler di nuovo nella bufera: usavano scimmie come cavie

Volkswagen, Bmw e Daimler sono state accusate dalla stampa americana di aver condotto esperimenti su animali per testare gli effetti dei gas tossici.

di , pubblicato il
Volkswagen, Bmw e Mercedes

Volkswagen, Bmw e Daimler sono di nuovo nella bufera. Questa volta i tre famosi gruppi automobilistici tedeschi sarebbero accusati di aver utilizzato delle scimmie come cavie per testare gli effetti relativi alle emissioni di gas di scarico. Gli animali sarebbero stati sottoposti per 4 ore nel 2015 ad un esperimento per verificare la tossicità delle emissioni e gli effetti sulla loro salute. La notizia è stata pubblicata dalla stampa americana. Bmw ha però smentito di aver mai condotto esperimenti sugli animali. Viceversa Daimler e Volkswagen hanno ammesso di aver fatto uso di animali nei loro studi.

Le due aziende teutoniche hanno chiesto scusa per l’errore commesso.

Volkswagen, Bmw e Daimler sono state accusate di aver condotto esperimenti su animali per testare gli effetti dei gas tossici

L’esperimento incriminato avrebbe interessato dieci esemplari di scimmie giavanesi  che nel 2015 furono sottoposti a questo test in un laboratorio di Albuquerque nel New Mexico. Secondo quanto conferma la Bild che cita un rapporto del New York Times le scimmie sarebbero ancora in vita. Tuttavia non si conosce al momento lo stato di salute in cui versano i primati. Stephan Weil, che in qualità di Presidente della Sassonia è anche il maggiore azionista della casa automobilistica di Wolfsburg parla di pratiche ributtanti e assurde.

A quanto pare questi test sarebbero stati commissionati dalle tre grandi aziende tedesche per smentire uno studio pubblicato dall’organizzazione mondiale della sanità del 2012 secondo cui i gas di scarico sarebbero cancerogeni.  Secondo la Bild nel caso sarebbero coinvolto l’ex ingegnere di Volkswagen James Liang, condannato a 40 mesi di carcere negli Usa per il dieselgate.

Leggi anche: Nuova Volkswagen Jetta: presentata ufficialmente a Detroit, i prezzi scendono le dimensioni aumentano

Volkswagen

Volkswagen, Bmw e Daimler sono state accusate dalla stampa americana di aver condotto esperimenti su animali per testare gli effetti dei gas tossici

Leggi anche: Volkswagen e Hyundai prevedono di utilizzare i taxi con guida autonoma entro il 2021

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.